Monterosso, professori di tradizione cercasi

RLV - La Radio a Colori Monterosso progetto scuole territorio vigneti muretti acciuga pesca Soviore terrazzamenti limoni Monterosso, professori di tradizione cercasi

Monterosso, professori di tradizione cercasi

Il Comune di Monterosso al Mare ha annunciato il lancio di un nuovo progetto educativo destinato alle scuole elementari del territorio e desidera coinvolgere attivamente la cittadinanza, trasformando gli abitanti in veri e propri "Professori di Tradizione".
 
L'obiettivo del progetto è quello di promuovere la conoscenza delle tradizioni locali come strumento interdisciplinare, affinché la cultura, la storia e le tradizioni diventino pilastri nell'acquisizione di competenze trasversali e valori fondamentali per i nostri giovani.
 
Per questa ragione il comune lancia un appello per la ricerca di "Esperti locali", invitando coloro che sono esperti e appassionati a condividere la loro conoscenza ed esperienza con gli studenti che partecipano al progetto.

 

Ad ogni cittadino verrà affidata la gestione di una lezione tematica di 1/2 ore, affiancato dal personale scolastico e dallo staff del comune. Le lezioni verranno concordate e organizzate in precedenza prevedendo una lezione al mese. 

 

Queste le "materie" per cui si richiede la collaborazione:


1) Vigneti e muretti a secco:

Visita guidata in un vigneto locale
Spiegazione dell'arte dei muretti a secco? ?

2) L'acciuga di Monterosso: 

La pesca dell'acciuga, le reti e la tradizione culinaria locale ?

3) La storia del Paese intorno ai due Oratori

Racconto e spiegazione della storia locale basandosi sulle due storiche confraternite ?

4) La pesca nel dialetto monterossino:

Aneddoti e storie popolari sul dialetto locale, termini e racconti legati alla pesca ?

5) Il santuario di Nostra Signora di Soviore:

Visita guidata al Santuario e spiegazione della sua storia e importanza per la comunità ?

6) I terrazzamenti: limoni e ulivi:

Visita guidata ai terrazzamenti
Spiegazione sull'utilizzo storico e moderno di limoni e ulivi

 

Tutti possono partecipare attivamente alla formazione delle nuove generazioni, aiutando a trasmettere il patrimonio culturale e tradizionale del territorio.

Chi possiede esperienza o conoscenza in uno o più dei temi sopra elencati e desidera contribuire al progetto può scrivere una e-mail entro il 30 ottobre all'indirizzo : segreteria.sindaco@comune.monterosso.sp.itm oppure inviare un messaggio WhatsApp al numero 335 7950982.