Framura abbatte i confini

RLV - La Radio a Colori Framura Da Passano progetto disabilità fragilità tirocini accoglienza Framura abbatte i confini

Framura abbatte i confini

Ospite di RLV il sindaco di Framura Andrea Da Passano che ci ha raccontato della nuova struttura che sorgerà in località Fornaci, che sarà dedicata all'accoglienza e all'assistenza delle persone con disabilità che vogliono accedere alla spiaggia libera antistante e che vedrà coinvolti anche lavoratori fragili.

L’idea è nata da un percorso iniziato anni fa che ha portato alla creazione di spazi vivibili anche da persone con disabilità mentre la possibilità di creare anche inserimenti lavorativi si è manifestato come naturale prosieguo del progetto.

La valorizzazione dell’area in località Fornaci fa parte di un disegno più ampio di riqualificazione e valorizzazione della zona.
La struttura che verrà posta in essere prevede la costruzione di una piattaforma in legno facilmente accessibile a tutti, con un chiosco, un punto di accoglienza turistica, servizi igienici.

Il progetto coinvolge cinque comuni della riviera di Levante e gode di un finanziamento regionale di circa 700mila euro spalmato sui comuni di Sestri Levante, Lavagna, Moneglia, Deiva Marina e Framura.
Quest’ultima usufruirà di una quota di circa 160mila euro che dovrebbe coprire praticamente tutta la spesa necessaria.

Per quanto riguarda l’inserimento di lavoratori con disabilità i tre tirocini delle persone che saranno parte integrante dello staff di accoglienza, sia a Framura capoluogo che nella nuova struttura, partiranno già nei prossimi giorni.

Il desiderio del sindaco, stante lo stato del progetto, è quello di veder realizzato il manufatto entro quest’estate.

Il sindaco illustra il nuovo progetto di inclusione sociale