ITS, tra le eccellenze liguri c’è uno spezzino

RLV - La Radio a Colori ITS spezzino Liguria ministero Istruzione Accademy nuove tecnologie made Italy impresa ITS, tra le eccellenze liguri c’è uno spezzino

ITS, tra le eccellenze liguri c’è uno spezzino

Gli Istituti Tecnici Superiori della Liguria (ITS Academy) sono valutati tra i migliori d’Italia e uno di questi ha sede alla Spezia.
È questo il dato che emerge dal monitoraggio nazionale 2023 predisposto da Indire per conto del ministero dell’Istruzione.
 

Secondo il report, tutti gli undici percorsi ITS liguri valutati dal ministero risultano nella fascia verde, ovvero la più elevata, con un punteggio superiore a 70.

Ben dieci di questi percorsi formativi, di cui uno con sede alla Spezia, hanno avuto anche il riconoscimento di una premialità ai fini dell’assegnazione delle risorse ministeriali.  


I criteri che hanno guidato la valutazione degli ITS riguardavano l’attrattività, l’occupabilità, le reti interregionali, la partecipazione attiva, la professionalizzazione e la permanenza in impresa.
 

Tra le dieci premialità riconosciute una è stata attribuita al percorso dell’istituto della Spezia ‘ITS Accademy per le nuove tecnologie per il made in Italy’.
Le restanti nove sono andate a istituti con sede a Genova: otto all’ITS Accademia della Marina Mercantile e una all’ITS Accademy dell’Information and Communication tecnology.