Luigi Garlando e il suo album dei sogni

RLV - La Radio a Colori Luigi Garlando ‘L’album dei sogni’ Panini Luigi Garlando e il suo album dei sogni

Luigi Garlando e il suo album dei sogni

Luigi Garlando, giornalista e scrittore, oggi ci ha presentato il suo ‘L’album dei sogni’, dedicato alla saga della famiglia Panini. Non è mancato nei ricordi un cenno a Benito, che tanto ha amato Levanto.

Ricordiamo che Garlando è redattore della “Gazzetta dello Sport”, autore di libri per ragazzi, in particolare la collana “Le Cipolline”, ma tratta anche temi d'attualità e sociali, infatti per i bambini e i ragazzi ha scritto “Per questo mi chiamo Giovanni”, con riferimento a Giovanni Falcone.

Garlando ritiene che non esistono argomenti da grandi e argomenti da bambini, ma esistono solo linguaggi diversi per parlarne. È anche un appassionato collezionista di copie in tutte le lingue della Divina Commedia di Dante.

Il suo libro ‘L’album dei sogni’ è stto pubblicato da Mondadori. 

L’album di cui si parla è quello delle figurine Panini. Di fatto, il libro è una biografia della famiglia Panini, che come molti sanno è stata legata anche a Levanto, dove c’è una ‘Villa Panini’, un po’ fiabesca, in forma di castello.

Il libro parla del capostipite, Antonio Panini, del suo amore per Olga, del durissimo momento tra le guerre mondiali e della loro famiglia, tanto numerosa quanto intreprendente. 

Il libro è una saga famigliare, narra una delle tante avventure imprenditoriali italiane del dopoguerra, caratterizzate da spirito d’iniziativa, flavoro e creatività.