Bocchignola rinascerà, tra progetti vitali e misteri dei defunti.

RLV - La Radio a Colori Bocchignola Veppo Daniele Rebecchi PNRR Bocchignola rinascerà, tra progetti vitali e misteri dei defunti.

Bocchignola rinascerà, tra progetti vitali e misteri dei defunti.

Daniele Rebecchi, attivo rappresentate della comunità di Veppo, nel comune di Rocchetta Vara, ci ha parlato delle belle novità relative alla chiesa di Bocchignola, che verrà salvata.

La piccola chiesa è fisicamente attaccata ad un edificio civile formai fatiscente, di nessun particolare valore storico, che però rischia di crollare e in quel caso potrebbe coinvolgere nel tracollo anche la chiesina, sebbene ancora in buone condizioni.

Il PNRR ha erogato 78 mila euro per il recupero della casa pericolante. Altri 20 mila euro li messi a disposizione il parrocco don Mario Perinetti. Il progetto è quello di abbattere l'edificio civile ormai compromesso e di ricostruirlo, ma staccato dalla chiesa. I soldi sono preziosi ma non basterebbero se non ci fosse anche un gran volontariato da parte della comunità locale.

L’obiettivo è quello di creare in questo edificio un luogo per esposizioni artistiche e anche un punto di accoglienza per i pellegrini che percorrono gli antichi sentieri di Bocchignola.

Questo luogo ha anche un alone misterioso, collegato all’antichissima tradizione della "Strada dei Morti", infatti proprio qui, sino al 1800, venivano sepolti i defunti, dopo essere stati portati a spalla da Zeri e da Zignago lungo i sentieri. Non si hanno certezze del perché gli abitanti si sobbarcassero questo onere di trasporto, ma un'ipotesi è che già prima dell'edificazione della chiesa di Bocchignola questo fosse un luogo sacro destinato alle sepolture degli antichi residenti.

Grazie al recupero, già si spera che potranno partire campagne di scavo archeologico per chiarire questo mistero.