Confartigianato nello spezzino, una storia interessante

RLV - La Radio a Colori Confartigianato La Spezia Egidio Banti Nicola Carozza Confartigianato nello spezzino, una storia interessante

Confartigianato nello spezzino, una storia interessante

Ospite a RLV il professor Egidio Banti in qualità di autore, insieme a Nicola Carozza, del libro "1946 - 2022 Confartigianato alla Spezia, una passione che si è fatta storia".

Un volume che racconta la storia della Confartigianato spezzina dalla sua fondazione ad oggi evidenziandone il percorso fatto di sfide, momenti di splendore e grandi cambiamenti.

Interessantissime le citazioni, considerazioni e aneddoti che Banti ha fatto in diretta radiofonica, spiegando in breve l'approccio di ricerca che ha permesso la stesura del libro.

Tra le curiosità, le figure artigianali dei primi tempi: le più rappresentate erano i sarti, mentre al secondo posto i meccanici, con una specifica qualificazione per i 'meccanici ciclisti'.

Il libro è stato realizzato dalle Edizioni Giacchè e dedicato a due figure importanti per la realtà confartigianale locale:  Alfredo Toti e Francesco Botto.