Protezione civile in festa a Sestri Levante

RLV - La Radio a Colori radio club levante marco ferrini protezione civile in festa Protezione civile in festa a Sestri Levante

Protezione civile in festa a Sestri Levante

Ne parla Marco Ferrini, il presidente del Radio Club Levante, ospite di Agenda Levante InfoWeekend.

Ferrini ci ha raccontato dell'associazione che presiede, formata non solo da radioamatori ma anche da volontari antincendio e volontari generici.

Un gruppo di 120 persone impegnate sul territorio quando serve e non solo per tenere in funzione le comunicazioni radio.

"Protezione Civile in festa" è l'evento che è stato organizzato domenica 23 ottobre a Sestri Levante, dalle ore 14:30 in Viale Rimembranza, nella zona del Balin, proprio per mostrare, insieme a personale istituzionale professionista, quelle che sono le attività che le loro squadre di volontari svolgono in caso di necessità.

Un pomeriggio durante il quale le squadre di volontari  e personale istituzionale mostreranno le loro attività di protezione civIle: antincendio, soccorso in mare e a terra, ricerca dispersi, collegamenti radio e dispiegamento di mezzi e strumenti.

L’appuntamento sarà divertente, ma soprattutto utie per conoscere gli operatori e i mezzi è per

IL PROGRAMMA

Nella Baia delle Favole un mezzo della Guardia Costiera simula un intervento di recupero.

Poi la Croce Rossa Riva Trigoso OdV un intervento di soccorso e rianimazione cardio polmonare sul naufrago.

Nel campetto di beach volley le dimostrazioni dei cani dei gruppi cinofili dell’Associazione Nazionale Alpini in collaborazione con il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico.

Si può provare a spegnere un incendio con insieme al Volontari Antincendio Boschivo, 

Il Comando Carabinieri Forestali di Santo Stefano d'Aveto mostra il sistema A.R.T.V.A per la ricerca dei dispersi in ambiente innevato.

Il gruppo cinofilo della Guardia di Finanza, sulla spiaggia vicino al leudo, dimostra la ricerca di sostanze illecite.

Il Radio Club Levante sperimenta il funzionamento dei ponti radio con la European Radioamateurs Association. 

Soprattutto per i piccoli sarà bello visitare anche all'interno i mezzi di trasporto dei Carabinieri, dei Carabinieri Forestali, della Guardia di Finanza, del Gruppo Adulti Raider e dei Vigili del Fuoco.

LabTer Tigullio illustra il sistema di allerta meteo e gli strumenti per ricevere informazioni: il sistema di SMS e la app “CommuniCare”.

La Polizia Locale ha installato un percorso di educazione stradale per i più piccoli.