Ripartono gli Orti di Pignone

RLV - La Radio a Colori Luca Barilari, presidente pro loco, ci parla dela mostra mercato “Gli Orti di Pignone” Ripartono gli Orti di Pignone

Ripartono gli Orti di Pignone

La mostra mercato Gli Orti di Pignone si svolge ogni anno durante l’ultimo fine settimana di agosto e torna quest'anno dopo un biennio di stop a causa della pandemia.

In diretta su RLV la presentazione fatta da Luca Barilari, presidente della locale Pro Loco.

Tutto il borgo medievale di Pignone, Bandiera Arancione del Tci, viene occupato dai banchi dei prodotti locali e dagli stand dei piatti tradizionali, la cui preparazione coinvolge l’intera la popolazione pignonese (e anche molti ospiti).
Il nucleo centrale della festa è costituito dai produttori locali che hanno rivitalizzato l’attività agricola nel territorio comunale producendo patate, fagioli, farina di mais, cipolle, farina di castagne, secondo un disciplinare che ne garantisce la qualità, vendendoli poi col marchio dell’associazione.
Nei due giorni degli Orti si possono trovare anche gli ortaggi di stagione, insieme a prodotti della Val di Vara o della costa quali miele, formaggi, olio, vino.

Saranno numerosi i piccoli produttori della Val di Vara con produzioni agricole tradizionali di qualità.

Quest'anno ci saranno otto punti di interesse, ciascuno con un suo menu specifico e la presentazione di alcune specialità.

Per la prima volta ci sarà lo stand di Casale con la mesciua e i laboratori di cucina per piccoli chef, ai quali si insegneranno i segreti della cucina delle nonne.