Emergenza freddo, il piano senzatetto di Caritas. Uomini a Pegazzano e donne a Fossamastra

L’inverno in arrivo non fa sconti. Puntuale è così scattata anche quest’anno l’operazione “emergenza freddo”, attivata in modo congiunto dalla Caritas diocesana e dall’amministrazione comunale della Spezia. Salvo ulteriori proroghe, l’operazione, iniziata il primo dicembre, proseguirà sino al 31 marzo.

Punto di base è come sempre la Locanda del Samaritano, presidio per l’ospitalità notturna di Caritas, che si trova in via XV Giugno a Pegazzano. Il presidio, operativo tutto l’anno, viene ampliato in inverno, portando l’accoglienza sino a ventisette persone per notte. Si tratta in genere di senza fissa dimora per i quali affrontare l’inverno, anche in zone non rigidissime come la Spezia, diviene proibitivo. Non solo: la Caritas già dalla settimana scorsa mette a disposizione ulteriori posti letto per donne senza fissa dimora, allestiti presso la Comunità dell’Orto, in via Brugnato a Fossamastra, dalla parte opposta della città.

L’inserimento avviene di solito attraverso il Centro di ascolto Caritas di via Don Minzoni 43, sino ad esaurimento posti. In occasione dell’emergenza freddo sono previsti nell’ospitalità anche la colazione e il servizio pasti serali, oltre al consueto servizio di lavanderia. In caso poi di condizioni meteo particolarmente avverse (che finora per fortuna non ci sono ancora state) il dormitorio rimane aperto h24.

Don Luca Palei

 

Finanziata dai fondi 8Xmille della Chiesa cattolica, la Locanda del Samaritano è stata del tutto rinnovata nel 2022 grazie alla sinergia tra Comune della Spezia, Caritas e numerose realtà del territorio. Tra i principali sostenitori ci sono i Cantieri San Lorenzo, Iren, la Fondazione San Venerio e la Fondazione Carispezia. Grazie a tutto questo, ulteriori lavori di ampliamento sono in corso presso la Comunità dell’Orto, proprio per garantire un maggior numero di posti letto alle donne in situazioni di grave difficoltà abitativa.

Per sostenere il progetto è possibile effettuare donazioni sul sito della Caritas, oppure portare coperte e abiti caldi al Centro di ascolto di via Don Minzoni 43, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16, oppure presso la Cittadella della pace in via XV Giugno 38 a Pegazzano, tutti i giorni H24. Per casi di emergenza, telefonare al numero 0187.731601.

“In piena sintonia con il Comune, Caritas diocesana – dice il direttore don Luca Palei – mette in campo anche quest’anno tutte le energie possibili per gli ultimi degli ultimi. Prenderci cura degli altri ci fa passare sempre dall’indifferenza all’impegno vero e autentico, di rispetto e di cura, per tutti, nessuno escluso. Sempre accomunati da quella ricerca di bene che sa essere capace di dare voce a chi voce non ha”.

TRASMISSIONI

PODCAST

Intervista a Matteo Berrettini sul suo nuovo fidanzamento con Re Emanuela​