Sono già novecento gli iscritti alla Vivicittà che si terrà il prossimo 12 aprile, il “sogno” è superare la quota di duemila iscritti. La presentazione ufficiale della quarantaduesima edizione della manifestazione sportiva si è tenuta questa mattina a Palazzo civico, alla Spezia, nel corso della quale il sindaco Pierluigi Peracchini, l’assessore allo Sport Alberto Giarelli, il presidente provinciale Uisp Alessandro Sturlese e il responsabile della manifestazione Andrea Dreini hanno illustrato le novità di quest’anno. Vivicittà si svilupperà su due percorsi differenti: la gara competitiva da 10 chilometri e la passeggiata ludico motoria da 4 chilometri aperta a tutti. Ci sarà la possibilità di partecipare anche con i propri animali. Per gli organizzatori Vivicittà non è soltanto una gara, ma un’occasione di festa per chiunque voglia partecipare e anche per toccare temi importanti quali la conoscenza del proprio corpo, attraverso la corsa, in un momento ragionato per le scuole dopo i fatti dell’Einaudi Chiodo e l’inclusività totale per le persone con disabilità.
Nel corso della presentazione sono stati sottolineati i valori che accompagnano la manifestazione: primo fra tutti l’inclusione, in quanto è aperta sia ad atleti formati che a persone che vogliono godersi la città da un’altra prospettiva, con la possibilità della partecipazione gratuita delle persone disabili, la valorizzazione dei centri storici e la loro riconquista. Vivicittà si tiene in 40 città italiane e 7 internazionali tra le quali Parigi. Alla Spezia richiede un grande impegno organizzativo. Un aspetto sottolineato anche dal sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini: “Vivicittà è una tradizione, un modo per ritrovarci e vedere come si cambia. Anche per questa edizione siamo impegnati a valorizzare la nostra città: è una classica della nostra primavera. È uno sforzo non banale, siamo tutti impegnati per permettere che la manifestazione si svolga al meglio. Auspico una grande partecipazione, deve essere un momento di festa. Invito tutti anche a guardare i nostri palazzi: la nostra città è sempre più bella”.
L’evento è realizzato con il patrocinio ed il sostegno organizzativo del Comune della Spezia, la Polizia Municipale ed il settore Mobilità, e con il supporto delle numerose associazioni cittadine che saranno presenti: Tive6, Prospezia, Auser, Centro Anziani Piazza Brin, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco e tutti i volontari Uisp.
L’assessore allo Sport Giarelli ha aggiunto: “È un evento incentrato sullo stile di vita sano e sulla comunità; un momento di grande inclusione. Vanno ringraziati tutti coloro i quali hanno contribuito per realizzarla”.
Alessandro Sturlese, presidente Uisp La Spezia Val di Magra: “Senza le istituzioni non potremmo realizzarla. È una manifestazione di promozione sociale e gli sponsor sono tutti locali. C’è posto per tutti e, con la collaborazione della città, riusciamo a gestire questa giornata complessa”.
Andrea Dreini, responsabile della Vivicittà: “Noi adoriamo organizzarla nell’arco storico della città. Grazie alla Fondazione Carispezia, le persone con disabilità parteciperanno gratuitamente. Con un progetto regionale, inoltre, faremo un percorso per gli istituti superiori per aiutarli a conoscere il proprio corpo attraverso la corsa. Tutti possono partecipare: animali e umani”.
Sul punto dell’inclusione e della gratuità della corsa, lo stesso Dreini si è brevemente focalizzato sull’avvio di un percorso che dia vita agli Stati generali della disabilità: si tratta dell’istituzione di un tavolo permanente di confronto e collaborazione tra tutte le associazioni della provincia che operano con persone disabili. “L’obiettivo è mettere a sistema il ricchissimo patrimonio di esperienze, competenze e relazioni che già esiste sul territorio, creando una nuova sinergia capace di valorizzare ogni singola realtà associativa e, soprattutto, di migliorare concretamente la qualità della vita delle persone”, hanno sottolineato in una nota gli organizzatori. Lo sforzo organizzativo non è semplice ed è stato toccato il tema della presenza dei cantieri, un ostacolo “ma che riusciremo a superare”, hanno ribadito con il sorriso dalla parte sportiva.
Vivicittà, in breve
Data e Orari
Domenica 12 aprile 2026
Ritrovo e iscrizioni last-minute: dalle 8.30 alle 9.30 in Piazza Brin.
Partenza: ore 10.30 da Piazza Brin.
Percorsi
Gara Competitiva (10 km): Riservata ad atleti (dai 16 anni) con tesseramento UISP, FIDAL o Runcard e certificato medico agonistico in corso di validità.
Passeggiata Ludico-Motoria (4 km): Aperta a tutti (famiglie, bambini, anziani e animali). Il tracciato attraversa il centro storico sull’asse Via Cavour – Via Chiodo.
Iscrizioni
Online: Entro le ore 18.00 di venerdì 10 aprile sui portali ufficiali: Gara Competitiva (10 km),Passeggiata Ludico-Motoria (4 km)
In presenza: presso la sede Uisp della Spezia (Via XXIV Maggio 351) o la mattina stessa dell’evento in Piazza Brin.
Quote: 15 € per la competitiva (+ 5 € cauzione chip); 10 € per la passeggiata (5 € per bambini fino a 12 anni). Partecipazione gratuita per persone con disabilità.
Servizi e Premi
Pacco gara: Comprende maglia ufficiale, sacca, pettorale e ristoro finale. Disponibile il servizio deposito borse.
Premiazioni: Primi 3 assoluti (uomini/donne) per la competitiva; gruppi più numerosi e scolastici per la non competitiva.