Via Carducci, dopo due settimane di code all’ingresso della città i lavori si avviano alla conclusione

Via Carducci, da un paio di settimane l’imbuto dei lavori rallenta ogni giorno l’ingresso alla Spezia. E la coda non riguarda soltanto le ore di punta. Il restringimento della carreggiata nel tratto in arrivo dal raccordo autostradale sta provocando disagi quotidiani agli automobilisti, con tempi di percorrenza che possono allungarsi sensibilmente anche al di fuori delle fasce considerate tradizionalmente più critiche.
Questa mattina, intorno alle 8.30, la coda segnalata da un automobilista alla redazione arrivava fino alla zona dell’ex Oto Melara. “Tanta gente arriva in ritardo al lavoro”, racconta il lettore, spiegando che in queste condizioni non è sufficiente nemmeno partire in anticipo. “L’imbuto è davvero poco scorrevole e si impiega mezz’ora per fare poche centinaia di metri”. Ma il problema si presenta quasi a tutte le ore.
La situazione è legata ai lavori avviati il 24 agosto da Italgas per la sostituzione della condotta del gas, nel tratto compreso tra via Privata Celi e via della Pianta. L’intervento, necessario per rimuovere la vecchia condotta in fibrocemento con presenza di amianto e adeguare la rete alle esigenze attuali, interessa la corsia esterna della carreggiata in ingresso alla città. Il restringimento, pur limitato a una sola corsia, finisce per concentrare il traffico su un passaggio obbligato proprio lungo una delle principali direttrici di accesso alla città.

Ma gli ingorghi hanno le ore contate. Infatti, la Provincia, interpellata da CDS, spiega che il maltempo di mercoledì ha provocato un ulteriore ritardo nell’esecuzione dei lavori e che gli uffici stanno definendo le modalità per arrivare alla conclusione dell’intervento entro lunedì, primo giorno di scuola, cercando di ridurre al minimo l’impatto sulla circolazione. Con ogni probabilità le squadre lavoreranno anche sabato e domenica, con l’obiettivo di completare la parte più importante dell’intervento e lasciare per i giorni successivi soltanto lavorazioni che possano essere eseguite in fasce orarie meno impattanti per il traffico.
La scadenza di lunedì assume infatti un peso particolare con la ripresa delle lezioni e il conseguente aumento degli spostamenti nelle ore del mattino. Proprio per questo nel pomeriggio di oggi è prevista una riunione dedicata alla situazione complessiva dei cantieri attualmente aperti in città, con l’obiettivo di arrivare alla ripresa dell’anno scolastico con il minor numero possibile di interferenze sulla viabilità.
Oltre al cantiere di viale Carducci, Italgas ha un intervento aperto in via Sarzana, mentre a Rebocco è attivo un cantiere di Acam. Sono inoltre in fase di avvio un paio di interventi da parte di Enel. Per questi ultimi la Provincia punta a posticipare l’avvio di almeno una settimana, proprio per evitare che l’apertura di nuovi cantieri vada a sommarsi al caotico aumento del traffico previsto con la riapertura delle scuole.

The post Via Carducci, dopo due settimane di code all’ingresso della città i lavori si avviano alla conclusione appeared first on Città della Spezia.

TRASMISSIONI

PODCAST

Intervista a Matteo Berrettini sul suo nuovo fidanzamento con Re Emanuela​