Controlli a tappeto, ovunque, da parte delle forze dell’ordine in vista della Pasqua: treni, stazioni, strade e autostrade. Questo il tema principale affrontato in Prefettura alla Spezia durante il Comitato ordine e sicurezza pubblica presieduto dal prefetto Andrea Cantadori. Sul tavolo, i numerosi arrivi previsti in tutte le località turistiche a partire dalle Cinque Terre. All’incontro hanno partecipato l’assessore alla Sicurezza del Comune della Spezia, Giulio Guerri, il vice questore vicario, i comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il vice comandante dei Vigili del Fuoco, il dirigente della Sezione della Polizia Stradale, il comandante della Polizia Locale e rappresentanti della Polizia Ferroviaria.
Nel corso dell’incontro sono stati definiti i servizi di prevenzione e vigilanza per le festività. Per la Polizia Stradale si è convenuto di intensificare le attività lungo le tratte di competenza, con particolare attenzione alle aree di servizio autostradali per prevenire i reati predatori. Sono stati potenziati i controlli della Polizia Ferroviaria a bordo dei treni e nelle principali stazioni, comprese quelle delle Cinque Terre, con servizi mirati anche presso il Park Centro Stazione e nelle aree limitrofe alla stazione di La Spezia Centrale. Tenuto conto degli scenari di crisi internazionale, il Comitato ha disposto di potenziare i servizi delle Forze di polizia per il controllo del territorio e di rafforzare le misure di vigilanza nei riguardi degli obiettivi sensibili presenti nella provincia.
Nel corso della riunione sono stati toccati altri temi legati al territorio: la lotta al gioco d’azzardo, la situazione del rigassificatore di Panigaglia e un approfondimento sul Codice rosso. In merito alla sicurezza dei pubblici esercizi e delle attività di intrattenimento, il Comitato ha incontrato i rappresentanti dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, di Confcommercio e Confesercenti. Le Forze di polizia, con il concorso della Polizia Locale e dei Vigili del Fuoco, intensificheranno le verifiche sui locali per contrastare l’esercizio abusivo e garantire il rispetto delle normative. Parallelamente, alla presenza del Direttore dell’Ufficio provinciale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, si è stabilito che il Questore proceda a convocare un tavolo tecnico per pianificare i controlli contro il gioco illegale presso punti vendita scommesse, PVR e internet point.
Durante il Comitato sono stati sentiti anche i rappresentanti del “Comitato per l’immediata dismissione del rigassificatore di Panigaglia di Porto Venere”, che hanno presentato un documento sulla sicurezza dell’impianto. In chiusura, la riunione tecnica di coordinamento ha adottato le misure di vigilanza previste dalla Legge 168 del 2023 a tutela delle persone offese nell’ambito di reati domestici e di violenza di genere.