Circa cento persone hanno partecipato venerdì 28 agosto all’iniziativa Note Blu – Night Ocean Training & Exploration, evento svoltosi sulla spiaggia del Pozzale, all’Isola Palmaria, con vista sull’Isola del Tino. La manifestazione è stata promossa dall’associazione Amici dell’Isola del Tino Odv con il sostegno di Fondazione Carispezia, nell’ambito del bando “Estate in Scena 2026”, il patrocinio del Comune di Porto Venere e la collaborazione della sede locale di Marevivo Liguria.
Al centro della serata un’installazione musicale performativa curata dagli allievi del Corso di Musica Elettronica del Conservatorio “Giacomo Puccini” della Spezia, coordinati dai docenti Alberto Gatti, Andrea Nicoli e Mirjana Nardelli. L’aspetto tecnico-scientifico ha visto la regia del progetto Blue School Percorsi nel Blu dell’istituto comprensivo Isa2, insieme al supporto della Protezione Civile Life on the Sea Odv Ets e al Consorzio Marittimo Turistico Cinque Terre – Golfo dei Poeti per il trasporto dei visitatori.
La performance ha unito registrazioni ambientali ed elaborazioni elettroniche contemporanee. I partecipanti hanno assistito all’evento sia dalla riva sia in acqua tramite sessioni di snorkeling notturno guidato, immergendosi direttamente nel campo sonoro allestito nello specchio acqueo.
L’iniziativa è stata preceduta da una fase di ricerca acustica sul campo condotta da un team interdisciplinare guidato dalla biologa Erika Mioni. Nel corso di circa 30 ore di navigazione e oltre 60 miglia percorse tra il Golfo della Spezia e l’area del Santuario dei Cetacei Pelagos, i ricercatori hanno campionato i suoni del mare aperto, della costa e le componenti acustiche legate all’attività umana, poi rielaborate dagli studenti per la composizione finale.
The post Musica ed ecologia marina alla Palmaria: la magia della Note blu appeared first on Città della Spezia.