La firma luminosa di Mario Andreoli appare sulla collina di Manarola

Il presepe di Mario Andreoli da molti è sempre stato paragonato a un quadro, e quest’anno avrà la sua firma a tutti gli effetti. Per l’edizione 2025, i custodi del tesoro sulla collina di Manarola – l’associazione “Amici del presepe di Mario Andreoli” – hanno ricreato la firma autografa del ferroviere gentile, autore dello spettacolo che ogni anno incanta quanti lo ammirano e che verrà acceso il prossimo 7 dicembre.
“Assieme agli amici del Soccorso alpino – spiega Fabrizio Andreotti, una delle anime instancabili dell’associazione – abbiamo deciso di firmare l’opera di Mario. Come nei quadri di tanti artisti, apporremo la firma luminosa, in basso a destra sulla collina. Noi non aggiungiamo installazioni, ma ‘curiamo’ quelle già esistenti e, rispettando il lavoro di Mario stesso, utilizziamo materiali di recupero. Tra l’altro, siamo molto contenti che la Via dell’amore, per la prima volta dopo molti anni, quest’anno sia fruibile nel giorno dell’accensione”.
L’anno scorso, per una serie di problematiche occorse in autunno, la Via dell’amore riaprì solo a 2025 iniziato. Ma a questo punto, manca davvero pochissimo all’accensione.
Il programma è stato definito proprio in questi giorni e prevede iniziative sin dal mattino. La scelta del 7 dicembre non è casuale: infatti, la giornata è stata organizzata in quella data per permettere una larga partecipazione. Il presepe si potrà ammirare fino al 18 gennaio.
Ecco il programma:
Data inaugurazione: 7 Dicembre 2025 – fino al 18 Gennaio 2026
Mercatini di Natale (organizzati da Proloco): dalle 9:00 alle 20:00
Banda “Filarmonica G. Puccini”: dalle 14:30 – itinerante
Concerto Gospel “The Smiling Faces Choir”: ore 15:30 – chiesa
Apertura Mulino Piè de Campu (ass. Radici): dalle 16:00 alle 19:00
Apertura Oratorio con mostra fotografica: dalle 16:00 alle 18:30
Fiaccolata Cai La Spezia: 17:20
Accensione del Presepe

TRASMISSIONI

PODCAST

Intervista a Matteo Berrettini sul suo nuovo fidanzamento con Re Emanuela​