Il cuore di un’intera comunità si è fermato: addio allo studente Emanuele Ghirlanda

Un lutto profondo ha colpito una famiglia e l’intera comunità spezzina. È mancato, giovanissimo, Emanuele Ghirlanda studente di seconda del liceo Mazzini della Spezia. Ad esprimere cordoglio per questa tragica scomparsa, avvenuta al termine di una malattia, è l’intero istituto superiore.

In un breve scritto, i primi a cercare le parole per descrivere un lutto così complesso da affrontare sono i rappresentanti degli studenti: “La comunità studentesca dell’istituto esprime profondo dolore e sgomento per la scomparsa di Emanuele Ghirlanda, nostro compagno di scuola. La notizia della sua morte ha colpito duramente tutti gli studenti dell’istituto. In queste ore di grande tristezza, l’intera comunità scolastica si stringe con affetto e rispetto attorno alla sua famiglia, ai suoi amici e a tutte le persone che gli hanno voluto bene. In momenti come questi le parole sono difficili da trovare: tutta la scuola oggi perde un pezzo della propria comunità”.
Anche la dirigente scolastica: “Trovare le parole è davvero impossibile, perché il dolore appartiene a tutti noi ed è lo stesso che sento, prima ancora che nel mio ruolo, come persona. Una ferita profonda attraversa la comunità scolastica del Liceo Mazzini, per la prematura scomparsa di Emanuele, alunno splendido, sempre gentile e disponibile con tutti. La vita di Emanuele si è spezzata nel cuore della giovinezza, lasciando un vuoto che nessuna parola può colmare. È il cuore di un’intera comunità che si è fermato, con grande commozione e affetto, i docenti, gli Ata e gli alunni si stringono intorno ai genitori e ai parenti tutti”.
“Ciao Mame, grazie per quello che sei stato. Va dove il signore di chiama perché è là che ci ritroveremo”. Questo il commovente messaggio scelto dagli affetti più cari. I funerali si terranno domani, giovedì 26 marzo, nella chiesa parrocchiale Maria Ausiliatrice nel quartiere del Canaletto alla Spezia alle 15.30.

TRASMISSIONI

PODCAST

Intervista a Matteo Berrettini sul suo nuovo fidanzamento con Re Emanuela​