La Spezia, 1995. Tre adolescenti decidono che la via più diretta per sfuggire alla monotonia è il punk rock. Niente piani B, niente compromessi: solo amplificatori accesi e canzoni che corrono veloci. Nascono così The Peawees. Oggi, trentuno anni dopo, quella scintilla è diventata una delle storie più longeve e riconoscibili del rock’n’roll europeo. Sette album, una raffica di singoli, tour in mezzo mondo e un suono in continua mutazione che parte dal punk e si nutre di R’n’B, roots rock, soul e garage rock. Un’identità musicale che negli anni ha conquistato pubblico e critica, portando la band a condividere il palco con leggende come The Sonics, The Hellacopters, The Detroit Cobras, The Fleshtones, The Damned e Radio Birdman.
Oggi la formazione vede il frontman e songwriter Hervé Peroncini guidare la band insieme al batterista texano Tommy Gonzalez, al chitarrista Dario Persi e al bassista Fabio Clemente. Una line-up solida che continua a portare avanti la missione iniziata oltre tre decenni fa.
Dopo aver concluso un tour europeo di oltre 50 date a supporto dell’ultimo album One Ride, i Peawees si preparano a un 2026 densissimo, con nuovi tour in Giappone, Inghilterra e Spagna e la pubblicazione di un ambizioso BOX SET celebrativo.
Il cofanetto, pubblicato da Wild Honey Records, raccoglie l’intera storia della band e conterrà i sette album in studio, una nuova raccolta di inediti e rarità dal titolo More Scraps, una fanzine esclusiva che ripercorre la storia dei Peawees attraverso interviste a tutti i membri della band e materiali d’archivio.
Il box set sarà disponibile in anteprima assoluta durante il concerto di sabato 21 marzo alla Spezia e uscirà ufficialmente giovedì 9 aprile. Lo show dell’Auditorium Dialma Ruggiero si preannuncia come un evento unico e irripetibile: per questa occasione speciale saliranno sul palco, a rotazione, tutti gli ex membri della band – Riccardo La Lomia, Livio Montarese, Stefano Zappelli, Andrea “Pulcio” Ricci, Jacopo Giannetti, Carlo Landini e Michele Napoli – per ripercorrere dal vivo 31 anni di storia dei Peawees, dagli esordi fino a oggi.
L’evento nasce dalla collaborazione tra Gli Scarti e Arci Shake, due realtà accomunate dall’impegno quotidiano nella promozione culturale e nella costruzione di spazi di incontro, socialità e partecipazione.