Bucci riorganizza la “gamba civica” del centrodestra. Giampedrone e Frascatore alla guida del progetto spezzino

Cresce l’attesa nel centrodestra ligure per la presentazione del nuovo movimento civico regionale che sosterrà l’azione del presidente della Regione Marco Bucci. L’appuntamento è fissato per domani, giovedì 23 luglio, alle 18, al ventiquattresimo piano di via San Vincenzo 2, a Genova.
Nel corso della conferenza stampa interverranno lo stesso Bucci e il consigliere regionale Matteo Campora. Saranno illustrati il nome e il simbolo del nuovo soggetto politico, insieme ai coordinatori e agli obiettivi del progetto.

L’iniziativa rappresenta il punto di arrivo del percorso di riorganizzazione dell’area civica che, due anni fa, aveva sostenuto la candidatura di Bucci alla presidenza della Regione attraverso una pluralità di liste. L’obiettivo è ora quello di riunire quelle esperienze sotto un unico contenitore politico, dando una struttura più definita a quella che da tempo viene indicata come la “gamba civica” della coalizione di centrodestra.

Si tratta anche del rilancio dell’area politica rimasta senza una guida unitaria dopo l’uscita dalla scena politica dell’ex presidente della Regione Giovanni Toti. Un’area che, sia a livello regionale sia in provincia della Spezia, ha dimostrato negli anni una significativa capacità di attrarre consenso, arrivando in diversi casi a raccogliere più voti di alcuni dei partiti tradizionali della coalizione.

Bucci sarà il principale promotore del nuovo movimento e ne definirà l’impostazione politica. Rispetto al modello rappresentato da Toti, tuttavia, il nuovo progetto dovrebbe caratterizzarsi per un approccio maggiormente orientato all’amministrazione e al civismo, in linea con il profilo istituzionale del presidente della Regione.
Per quanto riguarda il territorio spezzino, secondo quanto emerge, il referente organizzativo del nuovo movimento dovrebbe essere il consigliere regionale Marco Frascatore, mentre il punto di riferimento politico e simbolico dovrebbe essere l’assessore regionale Giacomo Giampedrone.

The post Bucci riorganizza la “gamba civica” del centrodestra. Giampedrone e Frascatore alla guida del progetto spezzino appeared first on Città della Spezia.

TRASMISSIONI

PODCAST

Intervista a Matteo Berrettini sul suo nuovo fidanzamento con Re Emanuela​