Ispezioni aeree

RLV - La Radio a Colori Radio Levanto Val di Vara pubblicità radiofonica locale studio registrazione Cinque Terre La Spezia Ispezioni aeree

Ispezioni aeree
Redazione

 

Se questo mese vedrete volare un elicottero a bassa quota, con uno "strano" equipaggiamento (che può sembrare un'arma!) lungo la costa e nell'entroterra, ora vi spieghiamo cosa starà facendo.
Tra le località interessate rientrano anche: Moneglia, Serra Riccò, Sestri Levante, Bolano, Borghetto di Vara, Brugnato, Calice al Cornoviglio, Carro, Carrodano, Deiva Marina, Follo, La Spezia, Levanto, Maissana, Monterosso al Mare, Pignone, Portovenere, Riccò del Golfo di Spezia, Rocchetta di Vara, Sesta Godano, Varese Ligure, Vezzano Ligure, Zignago.

Inizieranno il 2 maggio le consuete ispezioni aeree svolte da e-distribuzione - la Società di Enel Group che gestisce la rete elettrica di Media e Bassa Tensione - nelle province di Genova, Savona, Imperia e anche di La Spezia. L’operazione ha l’obiettivo di verificare lo stato delle linee elettriche aeree al fine di garantire un servizio efficiente e di qualità.
Per circa venti giorni, E-Distribuzione sarà impegnata in un’attenta osservazione della propria rete per un totale complessivo di circa 1.718 km. Il monitoraggio verrà effettuato attraverso un elicottero e consentirà di verificare lo stato di salute delle linee aeree di Media Tensione. Mediante il sorvolo a bassa quota, infatti, sarà possibile rilevare eventuali anomalie e riprendere la situazione degli impianti. Nel corso dei rilievi verrà posta particolare attenzione alla presenza di piante e vegetazione nelle immediate vicinanze dei conduttori ed allo stato di conservazione dei sostegni, mensole, isolatori, sezionatori e posti di trasformazione su palo.
Per la prima volta le ispezioni saranno eseguite in via sperimentale anche con l’ausilio di un innovativo sensore laser scanner che consente una maggior accuratezza dei rilievi effettuati durante il sorvolo delle linee elettriche. L’intervento sarà realizzato con le linee elettriche in tensione, senza quindi ricorrere ad alcuna interruzione del servizio e pertanto senza arrecare alcun disagio alla clientela. Al controllo elettronico aereo farà seguito l’analisi dei dati registrati ed eventuali ispezioni da parte dei tecnici E-Distribuzione che definiranno il successivo piano di interventi.