Joe Ivi

RLV - La Radio a Colori Radio Levanto Val di Vara pubblicità radiofonica locale studio registrazione Cinque Terre La Spezia Joe Ivi

Joe Ivi
Redazione

Il 13 Gennaio 2017 è uscito in rotazione radiofonica il singolo di Joe Ivi “Il Tuo Vero Vestito” edizioni Warner Chappel e 90 Bpm. Il singolo, scritto da Carlo Rizioli, Valerio Carboni e Marco Tononi, è prodotto da Carlo Rizioli, che è anche il produttore artistico ed esecutivo.

 

Carlo Rizioli, musicista e cantautore, nel 2011 scrive insieme a Saverio Grandi "Sarò Libera", singolo incluso nell'omonimo album multiplatino di Emma Marrone. Sempre nel 2011 co-scrive "Diamanti e Caramelle", "Onde D'inverno" e "Inseparabili" per l'album "Diamanti E Caramelle" degli Stadio. Nel 2013 co-firma il testo di"Fino All'Estasi", singolo di Eros Ramazzotti ft. Nicole Scherzinger (ex Pussycat Dolls).

 

Joe Ivi classe 1988. Dalla tenera età di dieci anni muove i suoi primi passi nella musica e poco dopo intraprende lo studio del pianoforte che segue ancora oggi.

Terminata l’Università di Medicina nell’aprile 2011 inizia a comporre le prime melodie e scrivere testi, raccontando se stesso e fondando l'inizio di una crescita musicale rilevante.

Nello stesso periodo, finalista al FESTIVAL DI GHEDI, ha la possibilità di cantare a fianco di un

artista emergente conosciuto nel contesto Sanremese, Jacopo Ratini, concorrente nella categoria GIOVANI di Sanremo 2010 col brano “Su questa panchina”.

 

Nel 2012 collabora col cantautore bresciano Fabio Vaccaro, in arte Biko, col quale nascono i primi pezzi co-firmati. Biko è anche autore d'importanti interpreti della musica italiana e internazionale come: "Vulnerabile" (singolo per NEK), "Tutto e niente" (singolo per Luisa Corna), "L'ultima cosa vera" (Marco Carta) e "L'amor es la senal" (per l'artista messicano Mijares).

 

Continua la crescita musicale di Joe Ivi, cosi forma un live acustico assieme al chitarrista

Gianluca Zubani. Il duo, calca i palchi di diverse manifestazioni, proponendo cover

rivisitate e inediti. Partecipa alla trasmissione televisiva "Mezzogiorno in Famiglia" su

RAI 2 come interprete e nell'aprile 2013 al "Controfestival" di Castelleone si aggiudica il

premio come miglior brano inedito, assegnatogli dalla presidente di giuria Rossana Casale.

 

Successivamente avviene l’incontro col produttore musicale Pietro Foresti, marito della cantante Valeria Rossi, collaborando alla stesura di alcuni brani nuovi. Nel settembre dell'anno seguente viene indirizzato verso il Maestro Maurizio Zappatini (musicista, didatta e vocal coach di Elisa, Francesco Renga, Ligabue, Caterina Caselli) e si aggiudica il Primo posto al “Carpine d'oro 2014” con un suo brano inedito.

 

Il 2015 si apre con un progetto col produttore musicale Cristian Piccinelli, musicista e compositore di varie hit dance e arrangiatore di artisti del calibro di Tiziano Ferro, Omar Pedrini, Valeria Rossi,

Sagi Rei e molti altri. Durante l’estate si aggiudica il Secondo posto ed il premio della critica al Festival di Azzanello 2015 con un altro brano inedito, definendo sempre più la sua personalità artistica.