Lirica Varese Ligure

RLV - La Radio a Colori Radio Levanto Val di Vara pubblicità radiofonica locale studio registrazione Cinque Terre La Spezia Lirica Varese Ligure

Lirica Varese Ligure
Vito Monsellato

 

 

 

 

LIRICA CLUB VARESE LIGURE - XXX STAGIONE LIRICA

e

“Cultura all’aria nel borgo”, progetto realizzato con il contributo della Fondazione Carispezia nell’ambito del bando “Cultura in Rete” 2016

Presentano

LE NOZZE DI FIGARO di W. A. MOZART

Commedia per musica in quattro atti di W. A. Mozart – libretto di L. Da Ponte

VARESE LIGURE – PIAZZA FIESCHI - BORGO ROTONDO

Agosto 2016: sabato 6, lunedì 8, mercoledì 10, venerdì 12  ORE 21.00

 

QUATTRO GLI APPUNTAMENTI CON LE NOZZE DI FIGARO DI MOZART PER FESTEGGIARE I 30 ANNI DEL LIRICA CLUB VARESE LIGURE.

RICONFERMATA LA BRILLANTE SINERGIA TRA DIREZIONE MUSICALE, REGIA E SCENOGRAFIA CON DELUCCHI, PESTARINO E ROCCA.                                                                                             

 

Si compie quest’anno un traguardo davvero significativo per la Stagione Lirica varesina che nel mese di agosto festeggerà i suoi 30 anni di attività. 

Una storia di passione, di professionalità, di coinvolgimento di forze locali e non che hanno preso vita grazie al Lirica Club Varese Ligure. Gli anni trascorsi dalla prima rappresentazione non hanno tolto all’operato dell’Associazione la sua connotazione originaria:  <>.

Importante novità di quest’anno sarà l’inclusione dell’opera lirica nel prestigioso cartellone di eventi proposto da Cultura all’aria nel borgo, progetto realizzato con il contributo della Fondazione Carispezia nell’ambito del bando “Cultura in Rete” 2016. Obiettivo generale del progetto quello di offrire una gamma variegata di spettacoli in grado di attirare diverse tipologie di pubblico, ampliando l'offerta del cartellone estivo con spettacoli di qualità, tra opere liriche, concerti e proiezioni cinematografiche all'aperto, coinvolgendo inoltre gli studenti provenienti dagli istituti scolastici di Varese al fine di sviluppare i loro talenti in ambito artistico e tecnologico.

Incastonato nella natura rigogliosa della val di Vara, il borgo di Varese Ligure rappresenta una perla tra piccoli borghi arroccati, castelli e santuari e si apre durante la stagione estiva ad accogliere le note della tradizione lirica nell’incantevole piazza Fieschi. Su questo palcoscenico artisti affermati in Italia e all’estero si sono sempre ritrovati a cantare in condizioni diverse dalle logiche teatrali: la quiete della natura, l’ospitalità locale, il clima disteso e collaborativo hanno contribuito a riconfermare di anno in anno la presenza di molti di essi, rendendoli volti amati e attesi dall’affezionato pubblico varesino.

<>.

Dopo il successo dello scorso anno il Lirica Club propone un’altra grande opera mozartiana, Le Nozze di Figaro, che andrà in scena  sabato 6, lunedì 8, mercoledì 10, venerdì 12 Agosto.  Si riconferma dunque alle redini dell’opera il brillante trio formato da Bruno Pestarino (regia), Mario Rocca (scenografie) e Emanuele Delucchi ( maestro concertatore al pianoforte).

Le Nozze di Figaro, una delle più note del compositore, fa parte del trittico mozartiano assieme a Così fan tutte e a Don Giovanni. Il libretto di Da Ponte è tratto dalla commedia Le mariage de Figaro di Beaumarchais e alterna momenti di particolare elegia o drammaticità a momenti comici e di grande vivacità.

Vedremo esibirsi:  Kwanghyun Kim (Il Conte d’Almaviva), Amy Corkery (La Contessa Rosina), Jaime Eduardo Pialli (Figaro), Anna Delfino (Susanna) che già lo scorso anno aveva deliziato il pubblico nel ruolo di Despina, Lea Airoldi (Cherubino), Mia Yaniw (Marcellina), Carlo Andrea Masciadri (Don Bartolo), Pasquale Conticelli (Don Basilio/Don Curzio), Arianna Corradi (Barbarina), e lo stesso Bruno Pestarino che vestirà i panni di Antonio.

Ricordiamo inoltre il resto del cast dietro le quinte ma altrettanto fondamentale: torna il prezioso contributo del M° al palcoscenico Andrea Vulpani; l’assistente alla regia sarà Arianna Corradi; l’impianto luci del Light designer Michele Ravera.

L’evento è organizzato con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Varese Ligure, Pro Loco Varese Ligure, Filarmonica Varesina, e con il contributo di Fondazione Carispezia nell’ambito del bando “Cultura in Rete” 2016.

 

 

 

 Emanuele Delucchi

 Bruno Pestarino

 

INFO E PRENOTAZIONI:

346.3130499- 0187.842094;  liricaclub@libero.it; www.liricavareseligure.org

Orario di apertura botteghino: tutti i giorni compreso i festivi 10-13 e 16-19. Ingresso adulti €25; Bambini €10,00.