

Regione Liguria acquista formalmente da Asl 5 la proprietà di un terreno a Brugnato – in località Molino della Storta, in via Fornello – da destinare alla realizzazione del Polo logistico della colonna mobile regionale della Protezione civile nel levante ligure. A marzo la giunta regionale aveva stanziato 200mila euro del Fondo strategico regionale per procedere all’acquisto, formalizzato ad un valore di 190mila euro. Il terreno, con superficie complessiva di circa 8.600 metri quadrati, si trova nelle vicinanze del presidio sanitario 118, del distaccamento dei Vigili del Fuoco e del casello autostradale. “La scelta dell’area è stata approvata a livello tecnico dal nostro Dipartimento regionale e dal Dipartimento nazionale di Protezione civile. Grazie all’acquisizione dell’area, siamo pronti ad affidare la progettazione del nuovo Polo alla nostra azienda in house Ire Spa, con un ulteriore investimento di 115mila euro. E nei primi mesi del prossimo anno incontreremo le amministrazioni locali e tutti i soggetti coinvolti”, dichiara l’assessore regionale alla Protezione civile, Giacompo Giampedrone, su cui proposta del quale è arrivata l’approvazione della delibera per l’acquisto del terreno. “Si tratta di un passo fondamentale per garantire alla Liguria di avere due Poli logistici regionali: uno già operativo a Villanova D’Albenga al servizio di tutto il ponente e l’altro – prosegue Giampedrone – che verrà realizzato a Brugnato, al servizio di tutto il levante ligure dall’area metropolitana genovese fino a Luni, in una struttura di proprietà regionale, moderna e all’avanguardia, che rimarrà nel patrimonio pubblico per gli anni a venire. Questo consentirà un grande salto di qualità logistico per lo Spezzino, che oggi non ha un Polo regionale della colonna mobile: in questi anni abbiamo investito oltre tre milioni di euro per il rinnovo quasi totale della nostra colonna mobile di Protezione civile che oggi è dislocata quasi integralmente a Villanova d’Albenga. Il nostro obiettivo è portarla anche nel levante ligure, al servizio della Città metropolitana e dello Spezzino, grazie al nuovo Polo regionale, nell’ottica di una migliore capacità del Levante ligure di rispondere alle future emergenze, legate non solo al dissesto idrogeologico. L’obiettivo è di realizzarlo in circa 2 anni, con un investimento stimato di due milioni di euro”.
“Sono molto soddisfatto di questo ulteriore passo avanti nella realizzazione del nuovo Polo regionale della Protezione civile in una posizione strategica – le parole del sindaco di Brugnato, Corrado Fabiani -: l’area oggi di proprietà regionale è facilmente raggiungibile dal casello autostradale e vicina ad importanti presidi di intervento e di emergenza, tra cui i Vigili del Fuoco, il 118, il distaccamento della Polizia stradale e le squadre di soccorso fluviale. Voglio ringraziare Regione Liguria: il nuovo Polo diventerà il punto di riferimento per le squadre di emergenza del nostro territorio, dello spezzino e di tutto il levante ligure fino a Genova”.
L’acquisizione del terreno è frutto di una specifica ricerca svolta dal settore Protezione civile tra le proprietà pubbliche del comparto regionale allargato e degli enti strumentali di Regione Liguria: “l’area individuata a Brugnato è considerata idonea per collegamenti infrastrutturali, capacità di accesso e requisiti tecnici/dimensionali – riporta una nota della Regione -, soddisfacendo quindi le caratteristiche necessarie per il trasferimento della Colonna mobile regionale della Protezione civile”. Il nuovo polo ospiterà materiali, attrezzature e mezzi della Colonna mobile regionale oltre alla Direzione di comando e controllo (DI.COMA.C.) in caso di emergenze territoriali e alla logistica finalizzata alle esigenze regionali per aspetti di formazione degli operatori del sistema di Protezione civile.
“Tra pochi giorni – conclude Giampedrone – ricorrerà il 14esimo anniversario della disastrosa alluvione che nel 2011 colpì duramente lo Spezzino: l’acquisizione del terreno del nuovo Polo regionale della Protezione civile a Brugnato è un segnale importante ed è anche la testimonianza dei grandi passi avanti fatti da allora per la sicurezza di quel territorio”. Sabato 25 ottobre l’assessore regionale sarà a Beverino alle 10 per la costituzione del gruppo di protezione civile e e alle 12.30 a Monterosso per la commemorazione del volontario di protezione civile Sandro Usai, vittima dell’alluvione.
Tag: Polo logistico colonna mobile Protezione civile a Brugnato Regione acquista terreno da Asl 5