

Levanto si prepara ad accogliere la X edizione di “Sapori & Storie Verticali – Dialoghi di Levanto Arte Cultura & Scienza”, un appuntamento promosso dall’associazione “Di Un’Altra Musica Tam Tam” in collaborazione con l’Ufficio IAT Informazione e Accoglienza Turistica del Levante. L’evento, in programma dal 17 al 19 Ottobre con il sostegno di Regione Liguria, SIMTUR e altre realtà legate al mondo della cultura e della circolarità, si propone di generare spunti e riflessioni su temi cruciali per il futuro, dal campo delle eccellenze locali alla sostenibilità, invitando a “pensare e agire nell’interesse comune”. Il format “Verticali” mira a innescare conversazioni tra discipline apparentemente distanti, unendo eccellenze produttive e innovazione scientifica e culturale.
E così Venerdì 17 Ottobre, l’apertura serale è dedicata al tema “Nostra Signora della Costa”. Il dibattito vedrà la partecipazione di figure di spicco come Serena Bertolucci, direttrice del Museo M9 di Venezia Mestre, che condividerà l’esperienza dell’eccellenza culturale come motore di attività sociali ed economiche. A lei si affiancherà lo scienziato Alberto Diaspro, impegnato nella ricerca per migliorare la salute pubblica, con particolare riferimento alle terapie per il retinoblastoma, in un dialogo che incrocerà la storia di Jonathan Figoli, figura a cui la serata è dedicata. La chiusura sarà affidata al Concerto di arpe con Tereses Serena, Trivere Graci e Claudia Carossa.
Sabato 18 Ottobre, l’Auditorium dell’Ospitalia del Mare si trasformerà in un luogo di solidarietà e accoglienza. Dalle 18, l’iniziativa si concentrerà in un pomeriggio di laboratori e intrattenimento dedicati a bimbi e mamme “gazati” (colpiti da eventi avversi) di Genova, offrendo un momento di svago attraverso musica, disegno e ceramica, segno tangibile della vicinanza della comunità levantese.
Domenica 19 Ottobre, la giornata conclusiva all’Ospitalia del Mare sarà un approfondimento sull’economia e la cultura sostenibili. Il mattino sarà dedicato al dibattito sul “Turismo Circolare?” con Federico Massimo Ceschini, Lorenzo Viviani e Paolo Marcesini, che esploreranno modelli di sviluppo imprenditoriale volti a ridurre le disuguaglianze. Nel pomeriggio, il focus si sposterà su Musica e Teatro con Michel Balatti e Alberto Milesi, che presenteranno il progetto “Borgate dal vivo” per la rigenerazione territoriale attraverso le arti. A seguire, Andrea Cerri, presidente Agis Liguria, interverrà sulle sfide e le opportunità nell’organizzazione di eventi culturali, discutendo il rapporto tra cultura, produzione e cittadinanza.
Tag: Levanto: la decima edizione di “Sapori & Storie Verticali”