Eventi tipici liguri: dal 3 giugno via al bando per le Pro Loco

RLV - La Radio a Colori eventi autentici liguri bando 2025

Eventi tipici liguri: dal 3 giugno via al bando per le Pro Loco

È stata pubblicata online la documentazione completa relativa al bando 2025 per la concessione di contributi destinati agli  "Eventi autentici liguri".

Il bando si rivolge specificamente alle associazioni che organizzano o co-organizzano i 76 "Eventi autentici liguri" già riconosciuti per l'anno in corso. I criteri per questi eventi sono stati stabiliti nel Protocollo d’Intesa sottoscritto con Unpli (Unione nazionale Pro Loco d'Italia) nel 2023.

Il calendario degli "Eventi autentici liguri" per il 2025, candidati dalle Pro Loco liguri iscritte all’Albo Regionale, è stato presentato lo scorso febbraio. L'edizione 2025 include 76 eventi, un aumento significativo di 43 eventi rispetto al 2024, a testimonianza del crescente interesse per l'iniziativa.

La distribuzione degli eventi sul territorio ligure vede 20 eventi in provincia di Imperia, 13 in provincia di Savona, 37 in provincia di Genova e 6 in provincia della Spezia; tra quelli del Levante ligure spiccano il Carnevale della Zucca e la Mostra mercato dell'Olio di oliva di Moneglia, Groppo e gli spaventapasseri di Sesta Godano, a Vernazza i giochi di Santa Margherita e Vernazza in Vigna, gli Orti di Pignone. Da sottolineare anche il fatto che 48 dei 76 eventi si svolgono al di fuori del periodo estivo. 

 

Le Pro Loco organizzatrici possono presentare domanda di contributo unicamente via Pec. Il periodo per la presentazione delle domande va dal giorno 3 giugno 2025 fino al giorno 23 giugno 2025 compresi.

Tutta la documentazione necessaria è disponibile a questo link. 

L'avviso dispone di una dotazione finanziaria complessiva di 250 mila euro. La concessione dei contributi regionali si basa sui criteri generali già adottati per l’edizione precedente. In particolare, il contributo non potrà superare il 50% del totale delle spese che saranno dichiarate come a carico esclusivo delle Pro Loco richiedenti e che non siano già coperte da altri contributi pubblici. Il contributo massimo concedibile per ciascun evento è fissato a 6 mila euro.