Bandiere Blu 2025: in Liguria 33 località premiate

RLV - La Radio a Colori bandiera blu 2025 Liguria Levanto Bonassola Framura Moneglia

Bandiere Blu 2025: in Liguria 33 località premiate

È stato pubblicato l’elenco delle Bandiere Blu 2025, il prestigioso vessillo assegnato dalla Foundation for Environmental Education (Fee) che attesta, tra gli altri criteri, la qualità eccellente delle acque di balneazione negli ultimi quattro anni, l'efficienza della depurazione e della gestione dei rifiuti, e l'impegno complessivo per la salvaguardia dell'ambiente.

Quest'anno, le Bandiere Blu sono state assegnate a ben 246 comuni rivieraschi, con un incremento rispetto ai 236 del 2024. Questo si traduce in un totale di 487 spiagge premiate. Anche gli approdi turistici riconosciuti aumentano, arrivando a 84.

Il panorama italiano delle Bandiere Blu si arricchisce con quindici nuovi ingressi e, allo stesso tempo, ci sono cinque comuni che non hanno riconfermato il riconoscimento.

La Liguria protagonista

La Liguria si conferma una regione di punta per quanto riguarda le Bandiere Blu.

Nonostante la perdita di un vessillo (il comune di Ceriale non è stato riconfermato), la regione conquista un totale di 33 località premiate.

Questo numero pone la Liguria come la regione con il maggior numero di Bandiere Blu in Italia, seguita dalla Puglia con 27 riconoscimenti e dalla Calabria con 23.

L'assegnazione delle Bandiere Blu si basa su 32 criteri che vengono aggiornati periodicamente per stimolare le amministrazioni locali a migliorare la gestione del territorio e la salvaguardia ambientale. Tra gli indicatori valutati ci sono la funzionalità degli impianti di depurazione, la gestione dei rifiuti, l'accessibilità, la sicurezza dei bagnanti, la cura dell'arredo urbano e della mobilità sostenibile, oltre all'educazione ambientale e alla valorizzazione delle aree naturalistiche. Per il triennio 2025-2027, i comuni premiati sono stati anche chiamati a presentare un Piano di Azione per la Sostenibilità, focalizzato su obiettivi come la Mobilità sostenibile e la Lotta contro il Cambiamento climatico.

Le Bandiere Blu nella Provincia della Spezia sono state assegnate a Framura, Bonassola, Levanto e Lerici.

Per la provincia di Genova  8 comuni, tra cui Moneglia, hanno ottenuto il riconoscimento.

7 Bandiere Blu sono state assegnate a comuni della provincia di Imperia e 14 nella provincia di Savona.

 

Clicca qui per vedere l'elenco completo e dettagliato: dei comuni, delle spiagge e degli approdi turistici.