È in programma per oggi il primo dei due appuntamenti che ASL 5 organizza, in collaborazione con il Centro per le Famiglie del Distretto Sociosanitario n. 18, rivolti alle famiglie di preadolescenti e adolescenti (10-14 anni) incentrati sull’educazione affettiva e sessuale.
Gli incontri, che si svolgeranno il 27 marzo e il 3 aprile dalle 17 alle 19, saranno condotti da professionisti di ASL 5, affronteranno temi differenti e prevederanno il coinvolgimento attivo e giocoso delle famiglie. Si terranno al Centro per le Famiglie (traversa Via A. La Marmora, 3) di Spezia, spazio di informazione e confronto attivo.
Gli appuntamenti si inseriscono nel programma regionale “Life skills in affettività e sessualità”, condotto da ASL 5, che coinvolge le scuole (docenti e alunni) e le famiglie. Il progetto si basa sull’apprendimento e allenamento delle “Life skills”, cioè competenze emotive, psicologiche e sociali fondamentali per vivere con maggiore consapevolezza e responsabilità le relazioni affettive e sessuali.
Giovedì 27 marzo
“Dov’è finito il mio bambino?”
Affrontare i cambiamenti fisici, psicologici e relazionali della preadolescenza e adolescenza. Fare i conti col processo di autonomia dei propri figli e condividere strategie per mantenere aperta la comunicazione con loro.
Giovedì 3 aprile
“Non è mai troppo presto per parlarne!”
Gli argomenti che generano imbarazzo sia nei genitori che nei figli. La consapevolezza dei modelli mediatici e social-mediatici. L’ascolto attivo dei figli, l’alleanza con la scuola e le figure educative.
La partecipazione è libera e gratuita; per info e prenotazioni Centro per le Famiglie (lun-sab 15/18; lun e ven 9:30/12:30; tel. 0187/023994 – 329/2616515; e-mail: centrofamiglia@comune.sp.it).
Tag: La Spezia ASL 5 adolescenti