Ospite di sabato mattina ad Agenda Levante Info Weekend è stato Davide Tassora, capo distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Levanto.
La lunga chiacchierata con Davide è stata l'occasione per lanciare un appello per reclutare nuovi volontari; infatti, nonostante i turni siano sempre coperti, c'è una costante necessità di persone a causa del numero limitato di disponibilità.
Il distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Levanto ha compiuto 23 anni, il suo bacino di competenza è ampio e si estende da Deiva Marina fino alla zona di Soviore e Carrodano; occasionalmente, in caso di circostanze particolarmente critiche, è stato necessario supportare l'unità di Brugnato.
Attualmente, il distaccamento conta circa trenta membri, ma si prevede una diminuzione del personale a causa del cambio generazionale e delle difficoltà nel concilare l'impegno di volontariato con quello lavorativo.
L'appello di Davide Tassora è rivolto a persone tra i 18 e i 45 anni, residenti nella zona compresa tra Deiva e Vernazza, che siano motivate, appassionate e disposte a dedicare il proprio tempo alla comunità.
I volontari devono frequentare dei corsi di formazione che, presumibilmente, inizieranno verso la fine dell'anno e dureranno circa due mesi e mezzo.
Un'importante sottolineatura riguarda il fatto che, sebbene il passaggio da volontario a Vigile del Fuoco effettivo non sia automatico, l'esperienza nel volontariato offre agevolazioni nei concorsi pubblici.
Davide evidenzia anche l'importanza dell'aggregazione e dello spirito di gruppo all'interno del distaccamento, descrivendolo come una seconda famiglia; non è di secondaria importanza il fatto che l'esperianza del volontario offra un arricchimento personale e un'opportunità di crescita.
Chi fosse interessato può contattare direttamente il distaccamento, tramite la pagina Facebook o Instagram, oppure tramite la radio.
Tag: vigili fuoco Levanto volontari