La strada statale Aurelia riaprirà al traffico a Borghetto di Vara venerdì 7 febbraio, alle ore 12, con la reintroduzione del senso unico alternato e un limite di peso di 20 tonnellate.
In concomitanza con il ripristino della transitabilità cesserà l'esenzione dal pedaggio per chi percorre l'autostrada A12 tra i caselli di Brugnato e La Spezia. Questa decisione è stata comunicata da Anas alla Regione Liguria durante un incontro di aggiornamento sul cantiere.
L'assessore regionale alle Infrastrutture ha evidenziato che, grazie alle condizioni meteorologiche favorevoli, la ditta incaricata da Anas ha lavorato incessantemente per ripristinare la strada in sicurezza con il senso unico alternato.
Dal canto suo Anas ha assicurato che entro il 30 marzo il tratto dell'Aurelia sarà completamente riaperto, con entrambe le corsie di marcia disponibili.
La chiusura della statale si era resa necessaria a causa delle intense piogge che avevano causato un deterioramento del corpo stradale a seguito dell'innalzamento del livello del fiume Vara
Con la riapertura a senso unico alternato proseguiranno i lavori di ripristino strutturale da 1,5 milioni di euro.
L'obiettivo è completare entro la fine di marzo la scogliera sull'argine del fiume Vara per prevenire ulteriori erosioni del terreno sottostante la carreggiata.
[Immagine tratta da Google Street View]
Tag: A12 Aurelia Borghetto Vara Brugnato autostrada 7 febbraio