Appuntamento a pagina 51

RLV - La Radio a Colori libri RLV radio a colori La Spezia

Appuntamento a pagina 51

Per gli amanti dei libri ecco una selezione di appuntamenti a tema, tra incontri con l'autore e consigli di lettura da ascoltare via radio.

 

Alla Spezia per la rassegna “Libriamoci – Autori del Golfo” (che fa parte della quattordicesima edizione di Libriamoci. Leggere ovunque, leggere comunque) tre incontri che vi accompagneranno per tutto il mese di gennaio.

Venerdì 17 gennaio ore 17.30 presso la Biblioteca Civica “P. M. Beghi”

Maurizio Portoghese, “Mi prendo un’altra vita”, CTL Editore Livorno 2024

Il secondo romanzo di Maurizio Portoghese è ambientato negli anni Sessanta a Marsiglia. Il protagonista, Stéphane, sogna di diventare qualcuno di importante e, senza porsi nessun tipo di limite, riesce a farsi strada grazie ad un incontro che lo avvicina ad un’organizzazione criminale, prima come giocatore di poker e poi come trafficante. Raggiunge l’apice ma si ritrova dentro ad un cerchio che gli si stringe sempre più attorno. Per salvarsi, cambia identità e sparisce. Dialoga con l’autore Roberta Correggi.

 

Venerdì 24 gennaio ore 17.30 presso la Biblioteca Civica “P. M. Beghi”

Viviana Boscolo, “Gioco d’amore”, Pegasus Edition 2023

Sophie, con lo sguardo oltre il finestrino del treno in corsa, ripercorre la sua vita e tra i ricordi riaffiora un triste evento di quando lei era ancora molto giovane. La speranza di poter sorridere ancora vive prepotentemente in lei e la passione per la vita e per tutto ciò che la circonda alimenta il desiderio di conoscere altri mondi, altra gente, altre culture. Dialoga con l’autrice Maria Diddi.

 

Venerdì 31 gennaio ore 17.30 presso la Biblioteca Civica “P. M. Beghi”

Stefania Contardi, “Il trasloco”, Giovane Holden Edizioni 2024

Una storia al femminile e un protagonista assoluto e indiscusso, maschile, singolare, concreto e simbolico, metaforico, giammai astratto: il Trasloco. Solo dopo, io, un marito, tre figli, un coniglio nano, un nonno stuntman in modalità senile avanzata, una nonna collezionatrice compulsiva ossessiva. E poi le Case e le Cose… Dialoga con l’autrice Danilo Francescano.

 

La partecipazione è gratuita e libera fino ad esaurimento posti. Info Biblioteca Civica “P. M. Beghi”, Via del Canaletto 100.

 

I consigli di lettura e le segnalazioni sui libri si possono ascoltare sulle frequenze di RLV La Radio a Colori oppure in streaming su RLV.IT grazie alla rubrica "Due Minuti un Libro" a cura di Gianluca Melilli. in onda tutti i giorni alle ore 14.45 (tranne il sabato).

 

Questa settimana si parlerà di:

  • lunedì 13 Onesto di Francesco Vidotto
  • martedì 14 Vuoti di memoria di Valerio Varesi
  • mercoledì 15 Ferrovie del Messico di Gian Marco Griffi
  • giovedì 16 Il castagno dei cento cavalli di Cristina Cassar Scalia
  • vanerdì 17 La maestra del vetro di Tracy Chevalier.

Buoni libri a tutti.