Nuova programmazione delle tariffe ferroviarie per la Liguria.
Alle Cinque Terre prevista la gratuità per tutti i residenti e i proprietari di case a uso abitativo e riduzione al 15% delle giornate "rosse".
Questo è quanto deciso a seguito del Tavolo di confronto tra l’assessore regionale ai Trasporti Marco Scajola, gli amministratori e i rappresentanti di categoria per presentare la nuova programmazione del servizio ferroviario, per il 2025, nelle Cinque Terre. All’incontro era presente anche l’assessore regionale al Turismo Luca Lombardi.
Diminuiscono sensibilmente le giornate cosiddette ‘rosse’, costo del biglietto 10 euro, a uso dei turisti non residenti in Liguria, che si riducono al 15%, passando da 104 a 35 in corrispondenza dei ponti primaverili e dei weekend estivi fino ad agosto.
129 saranno le giornate gialle, costo del biglietto 8 euro, e 68 quelle verdi, costo del biglietto 5 euro.
Inoltre dalle 19.30 fino all’ultimo treno della sera la tariffa sarà sempre ‘verde’.
Il provvedimento, che ha l’obiettivo di gestire i flussi turistici prevede inoltre: la gratuità totale degli abbonamenti mensili o annuali per i residenti nelle Cinque Terre e per i proprietari di immobili a uso abitativo nei Comuni di Monterosso, Riomaggiore e Vernazza, incluse le frazioni di Corniglia e Manarola, per la tratta Levanto – La Spezia Centrale.
Inoltre, su tutta la rete ligure, per tutti gli studenti under 19 abbonamenti mensili e annuali gratuiti sui treni, nella tratta tra residenza e sede scolastica e sconto al 50% per gli studenti under 26.
Tag: treni Liguria Cinque Terre