La Camera di Commercio Riviere di Liguria segnala l'apertura delle iscrizioni alla trentatreesima edizione del prestigioso concorso Ercole Olivario. Un'opportunità unica per tutti i produttori di olio extra vergine di oliva di qualità italiana che desiderano far conoscere le eccellenze del proprio territorio.
Quest'anno sono state introdotte alcune importanti novità. Innanzitutto, si è deciso di puntare ancora di più sulla qualità richiedendo un punteggio minimo di 75/100 per accedere alle selezioni nazionali e alle azioni di promozione. Un segnale della volontà di valorizzare sempre di più i migliori prodotti.
Inoltre, è stato ampliato il numero di finalisti a 120, dando così la possibilità a un maggior numero di produttori di regioni diverse di partecipare alla fase finale del concorso.
Altra novità riguarda la “Goccia d’Ercole”, che è stata integrata all’interno del regolamento 2025 dell’Ercole Olivario in una sezione a latere del concorso introdotta per valorizzare le piccole produzioni olearie.
Basta collegarsi al sito web di Ercole Olivario e compilare il modulo di iscrizione entro il 16 gennaio 2025. In alternativa, è possibile inviare la domanda all'indirizzo email ercoleolivario@umbria.camcom.it.
Possono partecipare tutti i produttori di olio extra vergine di oliva italiano, con un solo olio per ciascuna delle due categorie in gara:oli a denominazione d’origine, già riconosciute in ambito comunitario (DOP ed IGP) ed oli extra vergini di oliva, la cui territorialità è attestata dal partecipante con autodichiarazione.
Tutte le informazioni dell'edizione 2025 con il regolamento completo sono disponibili a questo link .
Tag: olio extra vergine qualità concorso