I prossimi appuntamenti di “Libriamoci – Autori del Golfo”

RLV - La Radio a Colori libri autori libriamoci La Spezia dicembre

I prossimi appuntamenti di “Libriamoci – Autori del Golfo”

Continuano gli appuntamenti di “Libriamoci – Autori del Golfo”, una parte della quattordicesima edizione di "Libriamoci. Leggere ovunque, leggere comunque".

Si ricorda che la partecipazione a tutti gli eventi, inclusi i laboratori didattici, è gratuita e libera fino ad esaurimento posti.

 

Queste le prossime date programmate:


Venerdì 29 novembre ore 17.30 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso” 

Appuntamento di romanzo
Silvia Sangriso, “Nina”, ed. Castelvecchi 2024
È sull’orlo dei trent’anni Nina, sta a casa con mamma papà fratello e nonno, il cui odore aspro di malattia le si attacca addosso come un’altra pelle. È sull’orlo di un burrone, ogni giorno, Nina: un lavoro da cementare ancora e un amore finalmente buono da inventare, se solo sapesse come si fa. In fondo, vorrebbe solo dormire e sorridere, e così quando il nonno muore ci prova con lo Zoloft – con lui funzionava – e se lo nasconde in fondo al cassetto delle mutande. Ci si può liberare di qualcosa che ci sfugge di continuo? E possiamo riuscirci da soli? Silvia Sangriso ci conduce dritti dritti al centro del buco nero di noi stessi con una storia che ci addolora e poi guarisce, in un andirivieni concitato, struggente. Da cui però si può sempre ricominciare.

 

Mercoledì 4 dicembre ore 17.30 – Biblioteca Civica “U. Mazzini” 

Appuntamento di poesia

Claudio Accorsi, “Il fiore sei tu”, ed. Il filo rosso 2023

Dialoga con l’autore Susanna Mornati

In questa raccolta Il fiore sei tu, Claudio Accorsi affronta i temi canonici della poesia, come la vita, la solitudine e la resilienza, utilizzando metafore legate alla natura. Il paesaggio ligure è senza dubbio uno dei protagonisti delle poesie, un paesaggio che cambia colore, aspetto e che rappresenta, per l’autore, sempre un senso di casa e serenità.

 

Venerdì 6 dicembre ore 17.30 – Biblioteca Civica “P. M. Beghi” 

Appuntamento di narrativa

Mario Balbi, “Nicla a patti col destino – una storia d’amore ed un messaggio”, Albatros 2024

Dialoga con l’autore Paolo Oreste Costi

La protagonista di questo libro è Nicla, una donna speciale, minuta nel fisico quanto grande nell’anima e gentilmente modesta. Mario Balbi, che è stato felice nella sua vita con e grazie a lei, ne ricorda i tratti più caratteristici, descrivendo la profondità di un rapporto durato oltre quarant’anni.

 

Mercoledì 11 dicembre ore 17.30 – Biblioteca Civica “P. M. Beghi”

Appuntamento di narrativa

Sandra Moretti, “Isola di Heta”, Tabula Fati 2022

Dialoga con l’autrice Alessandra Carnacina

Laureata in psicologia e specializzata in psicoterapia e analisi transazionale, da anni lavora nel campo dell’età evolutiva, con bambini e adolescenti, dalle cui narrazioni e fantasie ha preso spunto per la saga fantasy dell’Isola di Heta di cui è stato pubblicato il primo volume omonimo L’Isola di Heta, il secondo Diversi Mondi e il terzo Fuoco amico. La Moretti ha ritirato il premio Vegetti 2024 per il miglior racconto di fantascienza italiana, che le era stato conferito all’evento annuale della World Sf Italia ad aprile 2024 a Macerata.

 

Giovedì 12 dicembre ore 17.30 – Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso” 

Appuntamento di narrativa

Sara Bontempi, “Il bacio sulla fronte”,  LFA Publisher 2023

Dialoga con l’autrice Loriana Petacchi

Il bacio sulla fronte è un romanzo che narra delle domeniche trascorse dai nonni durante gli anni Ottanta e Novanta, un periodo in cui la domenica era ancora considerata un giorno di riposo interamente dedicato alla famiglia e al relax. L’autrice decide di raccogliere le storie e gli aneddoti di queste domeniche straordinarie, con l’obiettivo di preservarle e condividerle con chi non crede che un periodo così meraviglioso, senza smartphone o Netflix, sia mai esistito

 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina www.bibliotechelaspezia.it