Il programma "Una goccia al giorno" è frutto della collaborazione tra RLV La Radio a Colori e Il Pianeta Azzurro, in onda dal lunedì al venerdì, alle 8:10 del mattino (e, in replica, la domenica dalle 14:10 alle 15, è trasmesso tutto il blocco delle news della settimana).
I temi di queste puntate:
MARIO SALOMONE
Sociologo dell’ambiente, giornalista e scrittore, Mario Salomone dirige “.eco” la rivista di Rete Weec Italia fin dalla fondazione (1989), è autore di saggi, romanzi e racconti e di numerosi articoli su quotidiani e riviste. Il prof. Salomone è uno dei personaggi di maggiore spicco nel mondo dell’educazione ambientale e della divulgazione scientifica dei temi della sostenibilità ed è parte integrante del board che ogni anno ci aiuta a nominare i vincitori del nostro premio per tesi. Già professore aggregato all’Università di Bergamo, è inoltre Segretario generale della rete mondiale di educazione ambientale WEEC, che realizza ogni due anni i congressi del settore e del quale anche noi di Il Pianeta Azzurro facciamo parte.
COI
La Commissione Oceanografica Italiana (COI), da quest’anno nuovo partner per il bando tesi Il Pianeta Azzurro. ma cosa fa il coi? ha i seguenti compiti: per prima cosa assolve ai compiti locali di partecipazione al Decennio del Mare, seguendo le linee della Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO (IOC-UNESCO) è l’organismo delle Nazioni Unite responsabile del coordinamento dei programmi e servizi in ambito oceanografico a livello globale. formulare proposte relative all’organizzazione e al supporto alle tematiche riguardanti le iniziative in ottica decennio del mare – costituisce tavoli di discussione scientifica e di coordinamento oceanografico. inoltre, partecipa attivamente all’Assemblea e al Consiglio della commissione UNESCO rappresentando così un tassello fondamentale nella tutela dei mari a livello locale e globale.
SCUOLA DI MARE
Ricavata da un’antica caserma della Marina Militare ristrutturata in diversi anni. L’abitato si appoggia ad un forte (batteria bassa di Santa Teresa) risalente alla fine del 1700. La Scuola di Mare Santa Teresa nella baia di Santa Teresa che è la sede della prima “Smart Bay” italiana. Nella baia convivono diverse realtà che hanno deciso di ridurre al minimo l’impatto dell’uomo sul territorio. L’obiettivo è quello di introdurre tutte le possibili strategie per raggiungere la carbon neutrality e contribuire nella divulgazione dei metodi più efficaci proponendoli nelle proprie attività e nei progetti di formazione per i giovani. Santa Teresa è uno degli hub de Il Pianeta Azzurro ed è stata protagonista di alcuni eventi legati al nostro network come l’immersione in diretta avvenuta durante il 2022 e il collegamento con le scuole progetto “Ecologia Marina nella Baia di Santa Teresa” è stata pensata per far conoscere i progetti di ricerca che l’Università di Pavia conduce nelle acque dello spezzino. Un pezzo importante del golfo dei poeti che pensa al futuro e collabora con tante realtà del comprensorio, come: ENEA, CNR, INGV, Comune della Spezia, Cooperativa di Mitilicoltori Associati della Spezia.
FORUM FIUMI
Sabato 30 novembre, in diretta streaming, si terrà il sesto Forum Nazionale Turismo Consapevole Acque Interne: Rotte Blu, in acqua e a terra Il lancio del forum è inserito all’interno del calendario di All Routes lead to Rome la riunione annuale della mobilità e del turismo sostenibile. L’appuntamento annuale del Forum nasce dall’esperienza della Discesa Internazionale del Tevere, con l’obiettivo di dare visibilità alle attività turistico-sportive lungo fiumi, canali, laghi e lagune. In acqua (mondo blu) come sulle sponde (mondo verde), con uno sguardo attento alla valorizzazione degli ambienti fluviali, alla conservazione della biodiversità, alle condizioni che garantiscono fruizione ed accessibilità. La diretta sarà realizzata grazie alla regìa ed al supporto tecnico dell‘Istituto per l’ambiente e l’educazione sostenibile Scholé Futuro – Weec network e con la media partnership de “il Pianeta azzurro”.
CIELO IN UNA SOGLIOLA
Gaia Cairo, illustratrice e designer freelance crede nel rapporto che lega l’educazione ambientale e la comunicazione scientifica e produzione artistica. Stiamo parlando di Gaia Cairo che potete trovare su Internet all’account IL CIELO IN UNA SOGLIOLA. Dopo molto girovagare tra i mari d’Europa, Gaia rientrata ita segue il master Comunicazione per fauna, ambiente e paesaggio, dell’uni dell’Insubria. Da lì ho dato più forma e struttura al mio lavoro, trovando spazio nel settore della progettazione museale e dell’allestimento sempre in ambito scientifico. Adesso sto seguendo dei musei per cui devo fare le illustrazioni, ma Il filo comune è sempre quello del connubio tra arte e scienza, comunicando in modi diversi e innovativi.
Tag: Una Goccia al Giorno Mario Salomone Gaia Cairo