Lorenzo Viviani, neo presidente del Parco Nazionale Area Marina Protetta delle Cinque Terre, ai microfoni di RLV.
Viviani, originario di una famiglia di pescatori di Monterosso, ha trascorso la sua infanzia tra Monterosso e Levanto, sviluppando una profonda passione per il mare fin dalla giovane età.
Questa passione lo ha portato a laurearsi in scienze biologiche, conciliando gli studi con il lavoro di famiglia, impegnativo, di pescatore.
La pesca come atto formativo
Viviani ha raccontato di aver iniziato come mozzo, per poi diventare comandante, percorrendo tutte le tappe della carriera di pescatore professionista. La sua esperienza in mare gli ha permesso di osservare e imparare dal mondo della pesca, mentre gli studi gli hanno fornito le basi per ragionare sulla gestione sostenibile di questa attività.
Lo studio del mare
Di notevole rilevanza è stata l´esperienza di Viviani in Antartide, dove ha partecipato ad una spedizione di ricerca, circa dieci anni fa. Viviani, che è un biologo marino, ha raccontato di essere stato contattato dal professor Marino Vacchi dell´Università di Genova (purtroppo mancato a giugno di quest´anno) per studiare il silverfish, una specie simile all´acciuga minacciata dai cambiamenti climatici. La spedizione ha portato Lorenzo a trascorrere diversi mesi presso la base italiana "Mario Zucchelli", un´esperienza che lo ha arricchito sia dal punto di vista scientifico che umano.
La politica è condivisione
Successivamente, è stato toccato il tema dell´impegno politico di Viviani, che ha raccontato del suo "battesimo del fuoco", durante un comizio in Piazza del Popolo a Roma, dove si è ritrovato a parlare davanti a una folla immensa. Viviani ha descritto l´emozione nell´aver condiviso la sua esperienza e le sue preoccupazioni con le persone presenti, un momento che ha segnato profondamente la sua vita.
Appassionato radiofonico
Infine, si è parlato del programma radiofonico di Viviani, "Chilometro Zero", dedicato all´agricoltura, alla pesca e all´ambiente. Viviani ha affermato che la radio è una sua grande passione e che cercherà di continuare a condurre il programma nonostante i numerosi impegni come presidente del Parco.
L´intervista si è conclusa con un invito a Viviani a visitare lo studio di RLV e, una volta presa padronaza dei molti dossier del suo nuovo incarico, di pensare a come comunicare al territorio, anche per radio, del lavoro al Parco e delle iniziative per la tutela dell´ambiente, terrestre e marino, conciliando le esigenze di tutela con quelle dei residenti e delle attività lavorative locali, anch´esse essenziali per garantire l´equilibrio di questo delicato territorio.
(Intervista di Alessandro Bertamino, sintesi testuale di Andrea Rivetta)
Tag: Lorenzo Viviani Parco Nazionale Area Marina Protetta Cinque Terre