Una goccia al giorno: Educational Goal, SIBM...

RLV - La Radio a Colori Una goccia al giorno Educational Goal SIBM

Una goccia al giorno: Educational Goal, SIBM...

Il programma "Una goccia al giorno" è frutto della collaborazione tra RLV La Radio a Colori e Il Pianeta Azzurro, in onda dal lunedì al venerdì, alle 8:10 del mattino (e, in replica, la domenica dalle 14:10 alle 15, è trasmesso tutto il blocco delle news della settimana).

 

I temi di queste puntate:

 

Educational Goal

Le scuole sono ricominciate da un po’ e con l’anno scolastico torneranno a breve anche le progettualità di Educational Goal, la piattaforma online dedicata all’educazione ambientale realizzata da Off sostenibili con il contributo de il Pianeta Azzurro e Rete Weec Italia. Una delle parti fondamentali del progetto, è il magazine che rappresenta un’ottima base per conoscere tutti i temi toccati da educational goal. Il magazine del sito è pensato per avere un linguaggio dedicato proprio agli studenti ed essere usufruito da loro senza intermediazioni particolari. Mobilità, tutela dei mari, riciclo dei rifiuti ma anche uso consapevole dei social network, attivismo e suggerimenti per esperimenti ed attività da fare a scuola e a casa. Continuate a seguirci la prossima edizione di ED Goal è alle porte!

 

Djimmy Carpanzano

Videomaker, istruttore di apnea, amante della natura: oggi vi presentiamo Djimmy Carpanzano, uno dei narratori tra le sue tante vesti di Spazzapnea. nato in Sicilia Piemonte adozione, scopre la passione per il mare e l’apnea durante le estati con la famiglia La passione poi diventa mestiere ed impegno “Videomaking, comunicazione, riscoperta della natura: qualunque sia il mezzo, l’obiettivo è cercare di influenzare il tuo vicino, e il tuo vicino a sua volta influenzerà un’altra persona, e così via in una catena virtuosa” non solo Spazzapnea dicevamo ma anche da indipendente Djimmy fa in modo che la sua videocamera porti massaggi di cambiamento e i suoi corti molto apprezzati nei festival specializzati lo dimostrano. Andate a scoprire le sue opere visitando il suo sito: https://www.djimmycarpanzano.com/

 

SIBM

Fondata nel giugno del 1969, la Società Italiana di Biologia Marina è un pilastro fondamentale della ricerca scientifica e della divulgazione la partnership di Paz comincia nel 2016 con la partecipazione della nostra testata al Congresso SIBM tenutosi a Torino e culminata con il costante sostegno al nostro premio per tesi in biologia marina, che proprio in questi giorni ha aperto alle nuove candidature. La Società Italiana di Biologia Marina si è contraddistinta per l’istituzione della ISSD (International School for Scientific Diving) avvenuta nel 1989 e per la fondazione dell’AIOSS (Associazione Italiana Operatori Scientifici Subacquei) nel 2010, fino alla recentissima iniziativa di avviare il progetto di una scuola di subacquea scientifica.

 

Sea Film Festival

Si rialza il sipario sul Sea Film Festival, la rassegna cinematografica della Spezia di cortometraggi sul mare, organizzata anche quest’anno dall’Associazione MAREggiAMO. Per questa quarta edizione tante le conferme ed alcune importanti novità...partiamo dalle categorie che, anche per questa edizione, saranno quattro: Progetti Scolastici, Ambiente Marino, Professioni Marine e Arte e Cultura. Tante le iniziative che anticiperanno la serata finale di premiazione che Pianeta Azzurro ed anche RLV seguiranno come media partner e se volete partecipare vi basterà accedere alla piattaforma filmfreeway seguire le linee guida per gli autori ed inviare il vostro lavoro!

 

Roberto Besana

Oggi vi parliamo di un libro che unisce immagini e parole, per celebrare un elemento fondamentale, l’acqua e ricordare un amico L’ACQUA – in ricordo di Pietro Greco- di Roberto Besana Edito Collana: FOTOGRAFIA E PAROLA OLTRE EDIZIONI (marchio TÖPFFER) Con questo volume prosegue il progetto editoriale dedicato alla natura, all’ecologia, all’ambiente nato nel 2020 da un’idea di Pietro Greco giornalista scientifico e scrittore, laureato in chimica, è stato socio fondatore della Fondazione IDIS-Città della Scienza di Napoli e Roberto Besana, fotografo ad autore degli scatti della serie. Ne “L’ACQUA”, attraverso le fotografie, viene creato un dialogo ininterrotto con artisti, scienziati, filosofi, giornalisti, scrittori, amici di Pietro Greco che con i loro scritti hanno voluto rendergli omaggio. Molti hanno sfruttato la bellezza degli scatti per lasciare un ricordo e lasciare un spunto di riflessione sull’importanza dell’acqua ed il valore dell’amicizia.