A partire da martedì 5 novembre Levanto ospiterà "Mondovisioni", la rassegna di documentari su attualità, diritti umani e informazione curata da CineAgenzia in collaborazione con la rivista Internazionale.
Si tratta di 5 proiezioni ad ingresso libero che si svolgeranno alle ore 20.45 presso l'Auditorium dell'Ospitalia del Mare, in Via San Nicolò 1, e che proporranno i seguenti filmati:
martedì 5 novembre
I shall not hate
di Tal Barda
(Canada/Francia 2024, 92’)
La storia della Striscia di Gaza vista attraverso la vicenda di una famiglia in cerca di pace e giustizia.
martedì 12 novembre
Union
di Brett Story e Stephen Maing
(Stati Uniti 2024, 104’)
Nel 2022 un gruppo di lavoratori di Amazon a Staten Island è riuscito a fare qualcosa che tutti ritenevano impossibile: sfidare una delle aziende più grandi e più potenti al mondo formando per la prima volta una rappresentanza sindacale in una sede di Amazon negli Stati Uniti.
martedì 19 novembre
Of caravan and the dogs
di Anonymous 1 e Askold Kurov
(Germania 2024, 89’)
Vladimir Putin aveva preparato la Russia alla guerra con l’Ucraina molto prima che iniziasse l’invasione. Un ritratto degli ultimi difensori della democrazia in Russia: attivisti e giornalisti che si battono per la libertà d’espressione.
martedì 26 novembre
Black box diaries
di Shiori Ito
(Giappone/Regno Unito/Stati Uniti 2024, 102’)
Nel 2017 la giornalista Shiori Ito accusa di stupro un suo collega molto in vista e la sua ricerca di giustizia diventa un caso epocale in Giappone. Determinata a dare l’esempio, Shiori porta avanti la sua lotta, pubblica un libro autobiografico di successo e realizza questo film.
martedì 3 dicembre
Democracy noir
di Connie Field
(Stati Uniti/Germania/Danimarca 2024, 113’)
Nell’Ungheria nazionalista di Viktor Orbán difendere la democrazia e la libertà può costare molto caro. La storia di tre attiviste che si battono per smascherare bugie e corruzione.
Tag: mondovisioni attualità documentari diritti informazione Levanto