Ester Memeo, organizzatrice del Festival del Podcasting e consigliere direttivo di Assipod, ha presentato i podcast, di cui tanto oggi si parla, e che forse ancora non tutti hanno ben capito cosa sia.
Ester ha puntualizzato che il podcast, con le sua affinità con la radio, è un medium colto che permette approfondimenti per ogni tematica.
Il Festival del Podcasing
Poi si è passati a parlare della IX edizione del Festival del Podcasting, evento di riferimento in Italia per chi lavora nel mondo dei podcast e del digital audio entertainment; l'evento ha preso avvio lo sorso 14 settembre e si protrarrà sino al 5 ottobre 2024.
Il Festival offre la possibilità di partecipare a numerosi eventi in grandi città Italiane, per concludersi sabato 5 ottobre a Milano con un incontro tra tutte le componenti dell’industry: piattaforme, editori, produttori e podcaster.
In una serie di eventi dal vivo in varie città italiane, oltre che nella giornata online organizzata il 30 settembre International Podcast Day, sono proposti incontri focalizzati sui temi più caldi nel mondo del podcast e del digital audio entertainment nel nostro Paese.
Sarà dedicato un evento ai branded podcast, per riconoscere il valore che i marchi commerciali, attraverso la produzione di podcast di qualità, possono offrire alla cultura e alla società.
Non mancherà inoltre uno spazio dedicato al podcasting istituzionale e ai casi di successo nella narrazione e alla comunicazione delle istituzioni attraverso il podcast.
Gran finale a Milano
Per esplorare le aree in cui il podcasting può avere un grande impatto culturale e sociale, il 4 ottobre a Milano sarà assegnato il Vagone Verde ai migliori podcast su viaggi e sostenibilità ambientale e sociale. Il giorno successivo saranno consegnati il Premio Active Powered al miglior podcast su business e comunicazione e il Premio Pod24 da 24Ore Podcast, per riconoscere il lavoro dei migliori podcast di reportage e inchiesta.
Nel desiderio di aiutare a scoprire nuovi talenti anche quest’anno saranno presentati i progetti pubblicati nell'ultimo anno nell’evento dedicato ai Podcaster Emergenti, quest’anno nella location milanese di Stazione Radio, e sarà dato spazio anche alle idee per podcast non ancora prodotti, nella sessione per i Podcast Pitch, davanti ad esperti della Industry che daranno feedback e consigli dal vivo.
L’anno scorso anche RLV era parte di questa sezione, con Voci del Parco.
Info e appuntamento genovese
Per chi si fosse incuriosito, la tappa ligure è proprio oggi, sabato 28 settembre, a Genova, al Mentelocale Bar Bistrot, in piazza Matteotti, con l’AperiPod Genova (Mettiamoci la Voce), a partire dalle ore 17.30 e sino alle 20. L’ingresso è libero e gratuito.
Tutte le informazioni sul Festival del Podcasting e la possibilità iscriversi agli eventi già in programma sono disponibili su http://festivaldelpodcasting.it
Tag: Ester Memeo Festival Podcasting Assipod