Una Goccia al Giorno: Stari Ribar, Ambasciatori del Mare...

RLV - La Radio a Colori Stari Ribar Una Goccia al Giorno Il Pianeta Azzurro

Una Goccia al Giorno: Stari Ribar, Ambasciatori del Mare...

 

Il programma "Una goccia al giorno" è frutto della collaborazione tra RLV La Radio a Colori e Il Pianeta Azzurro, in onda dal lunedì al venerdì, alle 8:10 del mattino (e, in replica, la domenica dalle 14:10 alle 15, è trasmesso tutto il blocco delle news della settimana).

I temi di queste puntate:

 

Stari Ribar
Oggi parliamo di Stari Ribar, ma chi è? Un artista innamorato del mare, Massimo Marchiori con le sue sculture racconta l’emergenza che gli oceani vivono, invasi dai rifiuti e dalle plastiche. Non solo: Le sue opere sono anche la testimonianza di una storia umana da scoprire.

Stari Ribar, “pescatore saggio, di grande con esperienza” in croato, un termine insegnatagli dal nonno materno, nativo di Silba, un’isola della Croazia,

Questo nome è stato scelto perché lui stesso impersonifica uno Stari Ribar, con la differenza che la sua è una missione ecologista, che ha come obiettivo quello di “pescare” la plastica dai mari e di ripulire le spiagge.

"Sono guarito, dopo un percorso lungo e complicato, ma che mi ha fatto capire quanto il tempo è prezioso. 

Così ho trasformato una passione in una mia nuova vita”. Oggi lo trovate a Venezia in un negozio pieno di creature e volti che raccontano un mare in difficoltà ma allo stesso tempo vivissimo.

 

Ambasciatori del Mare

I temi dell’educazione ambientale sono fondamentali per la nostra missione. E’ stato naturale quindi avvicinarci a Gli Ambasciatori del Mare, è un progetto pensato e studiato per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. 

Un’iniziativa editoriale ma non solo ideate dallo scrittore Gianluca Bota con Rossella Bianco, Alessandra Braida, Elisabetta Lombardi e la fondamentale partecipazione di Giraldi Editore.

Il progetto si avvale dei romanzi per bambini scritti da Bota, di una rete di sostenitori (alla quale anche voi potete aderire!) ed uno programma dedicato alle scuole. Adatti ai più piccoli - ma utili anche agli adulti-. I protagonisti dei romanzi sono creature che hanno a cuore il mare e che aiutano i bambini ad avere un buon esempio ed avere cura del mare.

 

Proteus Como

Il Centro di Didattica Ambientale e Divulgazione Scientifica Proteus nasce nel 1999 a Como con l’intento di proporre progetti di divulgazione scientifica, educazione ambientale e sostenibilità.

Benché le sue radici siano legate al territorio dell’Insubria, il Centro sviluppa progetti di ricerca ambientale e attività didattiche in ambito nazionale e internazionale non a caso Il Centro Proteus fa parte della rete WEEC (World Environmental Education Congress). E spesso i suoi rapp presenziano

Grazie a Proteus, il lago è stato teatro di molte iniziative negli anni; tra cui il test di SeaBin, il bidone galleggiante in grado di filtrare l’acqua ed espellerla mentre i rifiuti restano all’interno del contenitore, anche le fibre più piccole. O dell’evento “Il valore dell’acqua”: immersione on-line nel lago di Como” che ha visto un subacqueo in collegamento da sotto le acque del lago per rispondere in diretta alle domande dei ragazzi delle scuole collegate

 

Giornata dei Fiumi
Ogni 24 settembre si celebra la giornata mondiale dei fiumi, ricorrenza istituita nel 2005 per sensibilizzare l’opinione pubblica e incoraggiare una migliore gestione dei corsi d’acqua in tutto il mondo.

La crisi climatica la vulnerabilità del territorio, ci stanno abituando a passare in breve tempo dall’emergenza siccità a quella alluvionale, come i recenti eventi che hanno colpito Emlia Romagna, che sono solo l’ultimo esempio.

I dati ci dicono che la strada per avere fiumi puliti è lunga. Solo il 40% delle acque è in buono stato ecologico, il restante 60% delle acque dei fiumi italiani, invece, è chimicamente inquinata,

In occasione del World Rivers Day, l’Ufficio in Italia del Parlamento europeo e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea hanno co organizzato l’iniziativa “WE CAN BLU IT!”, Tre giornate di impegno collettivo, dal 20 al 22 settembre 2024, per difendere gli ecosistemi marini, lacuali e fluviali dall’inquinamento da plastiche e microplastiche

 

Ugo Leone "Acqua"

Un nuovo consiglio per gli appassionati dei libri. Oggi andiamo più sul tecnico con il libro "Acqua" di Ugo Leone, edito da Doppiavoce editore, per la collana “La parola alle parole”.

Il saggio affronta il delicato tema della quantità, qualità e disponibilità della risorsa acqua. Collaboratore della Rete WEEC Italia, Ugo Leone (Napoli, 1940), già professore ordinario di Politica dell’ambiente presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Napoli Federico II, è stato presidente del Parco nazionale del Vesuvio e della Commissione di riserva dell’area marina protetta di Punta Campanella.

Con “Acqua” il prof Leone decide di occuparsi del ‘particolare’, di alcuni temi poco discussi o dati per scontati della narrazione sul tema acqua. Una scelta che una sfida sfida anche comunicativa e narrativa e che avvicina il lettore all’immenso valore di un elemento fondamentale per la vita di tutti.