Il programma "Una goccia al giorno" è frutto della collaborazione tra RLV La Radio a Colori e Il Pianeta Azzurro, in onda dal lunedì al venerdì, alle 8:10 del mattino (e, in replica, la domenica dalle 14:10 alle 15, è trasmesso tutto il blocco delle news della settimana).
I temi di queste puntate:
SUM Capire Il Futuro
Lo scorso 13 aprile si è tenuta l'VIII edizione di "SUM capire il futuro".
Il tema era l’importanza della tutela dei nostri fiumi.
CIRF, Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale, ha spiegato l'importanza di rimettere al centro i valori ecologici, per garantirne la salute, sottolineando l’urgenza di un’inversione di tendenza nella gestione delle risorse idriche in Italia.
Nel contesto di SUM, Il Pianeta Azzurro è stato coinvolto sia come media partner dell’evento sia come relatore, nella figura di Stefano Moretto, responsabile del progetto stesso. Stefano Moretto, coordinatore generale, ha anche rilasciato un’intervista esclusiva dopo aver partecipato alla mattinata dedicata a un incontro approfondito sul tema della riqualificazione della balneabilità dei fiumi. Un momento cruciale per comprendere le sfide e le opportunità che ci attendono nel garantire un futuro sostenibile per i nostri corsi d’acqua.
Podcast Beuchat
“Beuchat: 90 anni di storia subacquea per vivere e preservare il mare” è approdata su Spotify e vi aspetta con altri tre episodi, il secondo già da sabato 21 settembre.
Ogni puntata è dedicata ad un diverso ambassador Beuchat, lo storico marchio dedicato alla subacquea: quattro ‘immersioni’ per raccontare la storia della subacquea ed il rispetto per l’ambiente sottomarino.
Realizzato con la supervisione dell’esperto Pierpaolo Bonante, “Beuchat: 90 anni di storia subacquea per vivere e preservare il mare” vede la collaborazione dei nostri redattori Mariarita Caracciolo, Andrea Ferrari Trecate e Andrea Puglisi. Con loro anche i ragazzi del servizio civile di Rete WEEC Italia, Lorenzo Carbone e Alessandro Tolli (che ha anche disegnato il logo del podcast), con la supervisione di Stefano Moretto, coordinatore generale di Pianeta Azzurro.
14 settembre Qualità: Leonardo D’Imporzano
21 settembre Passione: Pietro Formis e Ilaria Mariagiulia Rizzuti
28 settembre Innovazione: Emilio Mancuso
5 ottobre Impegno: Ilaria Molinari
Crociera Mattia Malara
Mattia Malara, l’apneista dei record della quale vi avevamo già parlato, ha organizzato un viaggio con un’idea ben precisa: puntare la bussola sulle Isole Eolie, per esplorarne l’ambiente. Noi di Pianeta Azzurro ci siamo fatti raccontare quest’esperienza
La squadra in due settimane ha toccato tutte le isole – da Vulcano a Stromboli e Strombolicchio. Fin dai primi tuffi, un fatto allarmante: in superficie, l’acqua era caldissima (i termometri segnavano ben 29°)!
Come probabile conseguenza di questo cambiamento, Mattia racconta i suoi incontri con pesci una volta rari, come il pesce pappagallo, riassumendo in una semplice immagine quello che gli esperti definiscono “meridionalizzazione del Mediterraneo”.
L’altro dato fondamentale registrato durante la vacanza è l’onnipresenza della plastica, a tutte le profondità, (ospita vita marina bentonica e pelagica)
La nostra campionessa si è concentrata sul perfezionare una particolare tecnica di compensazione. Ad aiutarla, l’equipaggiamento in dotazione di Beuchat, di cui è diventata ambassador.
Ci sarà ancora molto di cui parlare riguardo a questa crociera di esplorazione e noi vi terremo aggiornati.
Trashchallenge “#Operazione Po”
In occasione del World Clean Up Day 2024 torna “#trashchallenge – Operazione Po” l’iniziativa di ripulitura delle sponde del Po torinese, giunta alla 4 edizione. Incuria, piogge abbondanti e mancanza di interventi strutturali hanno infatti riportato rifiuti e degrado ambientale sulle acque del fiume che bagna Torino.
Traschcahelleng è realizzata dall’associazione Vie d’Acqua, in collaborazione con Leroy Merlin e con Let’s do It! Italy, Associazione di tutela ambientale, oltre che con la partecipazione di Pianeta Azzurro, di Casa dell’Ambiente e dell’Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé Futuro - Weec network
Questa è una giornata di attivismo e volontariato attraverso un evento di ripulitura che coinvolge ogni anno centinaia di cittadini. A margine sono organizzate attività ludiche e ambientali, per informare sulle possibilità di fruizione dolce e sostenibile del Po torinese. Un dato: la scorsa edizione, alla pesa dei rifiuti, ha registrato 158 kg di rifiuti recuperati.
"Acciuga” di Nadia Repetto
Anche questa settimana volgiamo raccomandarvi un libro: si tratta di “Acciuga” Book Sprint Edizioni di Nadia Repetto.
Non solo un manuale che spiega la storia, biologia, la pesca, la conservazione e gli utilizzi di questo piccolo pesce, ma anche una raccolta di aneddoti di una biologa marina, per finire con delle sfiziose ricette a base di acciughe.
Nadia Repetto è una biologa marina nata e cresciuta a Genova. Ha lavorato molti anni nel settore della pesca professionale, a bordo di pescherecci, ma si è sempre dedicata alla divulgazione attraverso attività didattiche. Dal 2001, Nadia ha fondato Artescienza assieme al marito Maurizio Wurtz e al figlio Samuele
Il libro “Acciuga” è suddiviso in vari capitoli dove l’acciuga è sempre la protagonista. Abbiamo “L’acciuga raccontata”, “L’acciuga studiata”, “L’acciuga pescata” etc.
Questo libro non si pone soltanto come una raccolta di dati, curiosità e ricerche scientifiche su questo pesce. Ma anche come una raccolta di aneddoti di Nadia e della sua esperienza come biologa marina.
Tag: Pianeta Azzurro Weec network Scholé