Gli appuntamenti di venerdì 27 settembre

RLV - La Radio a Colori La Spezia Brugnato Framura Golfo dei Poeti

Gli appuntamenti di venerdì 27 settembre

Qualche segnalazione per venerdì 27 settembre.

 

A Brugnato incontro con Beatrice Daneri, autrice di "Le confessioni di Argo", in Piazza San Pietro, Museo Diocesano. alle ore 21,00. Ingresso libero.

 

A Framura, in località Pianelli cena con musica jazz dal vivo con Stefano Guazzo Jazz Trio. Info Framura Turismo.

 

Alla Spezia

  • Proseguono gli appuntamenti della seconda edizione di Golfo dei Poeti Cup 2024, sport e divertimento in programma anche sabato 28 e domenica 29.  Alle ore 17 regata Solox2 Meteor e J24, davanti a Molo Italia. Alle 18.30, in Calata Paita, concerto della Fanfara del Comando Interregionale Marittimo Nord con la partecipazione del soprano Claudia Belluomini e del tenore Tiziano Barontini. In programma colonne sonore di Ennio Morricone, musical di Broadway, brani jazz e di operetta oltre ad un omaggio a Giacomo Puccini. La partecipazione è gratuita con richiesta di accreditamento presso la biglietteria del Teatro Civico – Urban Center in via Carpenino. Inoltre in occasione della manifestazione sono previste aperture straordinarie del Museo Tecnico Navale della Spezia, uno tra i più antichi al mondo in cui sono conservati cimeli e reperti, testimonianze di navigazioni, esplorazioni, battaglie, esperienze scientifiche, invenzioni, innovazioni. Il programma completo della Golfo dei Poeti Cup 2024 è disponibile su www.golfodeipoeticup.it.
  • Al PIN in Via Diaz “La Notte dei Ricercatori, un sorso di scienza”, dalle 20,30 alle 23 tavoli tematici attorno ai quali il pubblico potrà dialogare con i ricercatori e le ricercatrici che racconteranno del loro lavoro, dei loro studi e faranno il punto sulle ricerche in corso: dai cambiamenti climatici al lavoro negli osservatori oceanografici, ai vulcani sottomarini all’impatto delle plastiche, alle foreste animali ai cetacei, allo studio delle onde, alle ostriche.  Dal 2005 LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI si tiene in oltre 400 città europee e coinvolge i centri di ricerca, Enti, Università, associazioni e realtà impegnate nella divulgazione scientifica. L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.