Eventi di sabato 21 e domenica 22 settembre

RLV - La Radio a Colori settembre La Spezia Levanto Moneglia Vernazza Brugnato

Eventi di sabato 21 e domenica 22 settembre

Qualche segnalazione per il weekend dalla nostra redazione.

 

Sabato 21 settembre

 

Inizia "La Spezia Fantasy", fiera del gioco e del fumetto rivolta alle famiglie e agli appassionati di ogni età, giunta alla sua terza edizione. Sabato 21 e domenica 22 settembre la città della Spezia diventerà punto d'incontro per il mondo del fantasy, dei giochi, dei fumetti e del cosplay; saranno presenti artisti del gioco, del fumetto e dello spettacolo con aree specifiche pensate per i più piccoli e, rispetto alla scorsa edizione, sarà triplicato il numero degli stand presenti. La manifestazione, dedicata agli amanti del fantastico, del collezionismo e dell'intrattenimento si svolgerà nel cuore del centro storico della città, precisamente in Corso Cavour, ai Giardini Pubblici e al Palco della Musica. Le attività avranno luogo in diverse location tra cui Corso Cavour, i Giardini Pubblici, Via Mazzini, Via Diaz, il PIN, il Doc Show, il de Lisi, il SunSpace, l’Urban Center e altri locali che si uniranno come supporter. sarà possibile trovare musica e spettacolo, esibizioni, performance live, giochi e divertimento, tornei, dimostrazioni e intrattenimento per tutte le età e un evento dedicato al mondo del cosplay con incontri, sfilate e raduni.

Saranno allestiti stand che offriranno una vasta gamma di giochi, gadget, fumetti e molto altro, dove trovare oggetti e collezioni uniche e incontrare appassionati del settore. 

Programma completo e dettagliato su www.laspeziafantasy.it.

 

Sempre alla Spezia un appuntamento con il basket femminile: sabato 21  e domenica 22 al Palamariotti della Spezia si disputerà il “3° torneo Siram Veolia” riservato alle squadre femminili di basket A2. 

Per due giorni le migliori squadre femminili italiane si contenderanno il titolo. L’ingresso sarà gratuito e sul parquet del  Palamariotti sabato 21 alle ore 18.00 si incontreranno la Use Rosa Scotti Empoli e la Virtus Eirene Ragusa, mentre alle 20.30 scenderà in campo la squadra di casa, la Cestistica Spezzina che si giocherà l’accesso alle finale contro la Jolly Acli Livorno. Domenica 22 si disputeranno le finali. Alle 18.00 si giocherà per il 3° e 4° posto e alle 20.30 il match per il 1° e 2° classificato.

 

A Levanto presso la Chiesa di Sant’Andrea, alle ore 21.30,  si chiude la XXI Rassegna Organistica Levantese con un concerto di musica barocca per due trombe e organo. Ne sono protagonisti Andrea Bracco e Paolo Gaviglio che nell’occasione sono accompagnati da Fabrizio Fancello, docente al Conservatorio di Piacenza e organista titolare della cattedrale di San Lorenzo a Genova. Paolo Gaviglio è docente presso il Liceo Musicale “V. Cardarelli” della Spezia; Andrea Bracco, docente a Levanto, è direttore e arrangiatore dell’Orchestra di Fiati Città di Levanto con la quale ha tenuto durante l’estate una serie di applauditissimi concerti.

 

Sempre a Levanto presso la Loggia medievale "Loggia 'n Fest" dalle ore 11 e fino alle 19 una proposta dell’ associazione Salvaguardia della Vallata con tanti piatti tipici e saporiti per l'aperitivo, il pranzo e la cena.

 

A Moneglia “Colline di Luce a San Saturnino”. Alle ore 18 passeggiata al tramonto da Moneglia a San Saturnino con degustazione gastronomica; alle ore 21.15 "Panis Angelicus: la musica cibo dell'anima" concerto presso la chiesa di San Saturnino con musiche di Bach, Mozart, Frescobaldi. Ingresso gratuito. Navetta gratuita con partenza dal comune alle 20.30 e 21, ritorno 22.30 e 23. Prenotazione consigliata al numero 328.9275 376.

 

Infine a Vernazza, concerto di musica dialettale con i “Grandi e fanti”, alle ore 21 in Piazza Marconi.

 

Per domenica 22 settembre l’appuntamento è al Brugnato 5Terre Outlet Village, presso la Val di Vara Gallery. Alle ore 19 spettacolo organizzato a cura del gruppo di poesia performativa dei Mitilanti "Conferenza sulla conferenza" con Filipp Balestra. Entrata libera.