La Spezia: tra libri, incontri e visite guidate

RLV - La Radio a Colori La Spezia 19 20 21 settembre museo visita guidata autori

La Spezia: tra libri, incontri e visite guidate

Alla Spezia per questa terza settimana di settembre sono in programma svariati appuntamenti culturali: visite guidate, incontri con l’autore e di approfondimento.

 

Giovedì 19 settembre

  • Alle ore 17 al Museo Civico “Amedeo Lia” si svolgerà una visita guidata a cura della storica dell’arte Barbara Viale del Museo Civico del Sigillo dal titolo “La visione dell’antichità fra Settecento e Ottocento”. L’evento è organizzato nell’ambito della mostra L’arte di viaggiare. L’Italia e il Grand Tour. La visita è al costo del biglietto di ingresso di euro 8.50 ed è consigliata la prenotazione. Per info: Museo Amedeo Lia, tel. 0187 727220.
  • Appuntamento della rasegna “Libriamoci – Autori del Golfo”. Alle ore 17.30 è presso la Mediateca Regionale Ligure “ Fregoso” William Domenichini presenta “Il golfo ai poeti (no basi blu)”. Il libro è frutto di un percorso assai lungo nel tempo, probabilmente iniziato quando misero le prime pietre ad un muro che, da oltre 150 anni, impedisce alla Città della Spezia di arrivare al suo mare. Ingresso gratuito.

Venerdì 20 settembre

  • In occasione della mostra “En garde! Manifatture artistiche, materiali preziosi e ritualità tradizionali nelle antiche armi del museo civico”, alle ore 17 si terrà al Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana” una conferenza a cura di Mauro Vittozzi dal tema “Africa. Il continente misterioso”. A seguire visita guidata alla mostra a cura del relatore. La conferenza è gratuita fino ad esaurimento posti. Info Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana” via del Prione 156 Tel. 0187 727781, www.etnografico.museilaspezia.it. 
  • Presso la Mediateca Regionale Ligure “Sergio Fregoso” continuano gli appuntamenti di Libriamoci d’autore. Alle ore 17 presentazione del libro di Marco De Paolis “Caccia ai Nazisti”, già insignito del Premio Exodus nel 2022. L’autore, magistrato e procuratore generale presso la corte militare di appello di Roma che è uno dei maggiori esperti di crimini nazifascisti perpetrati durante la Seconda Guerra Mondiale, dialogherà con Giorgio Pagano sul racconto, intimo e privato, di che cosa ha significato immergersi in un “dolore così immenso” nei fascicoli dell’armadio della vergogna, in merito alle stragi compiute dai nazifascisti in Italia dopo l’8 settembre 1943. A seguito della presentazione, sarà proiettato gratuitamente nella sala del Cinema Odeon "Lo stato d’Eccezione", un documentario sul processo che nel 2007 condannò all’ergastolo i dieci SS responsabili dell’eccidio di Marzabotto. Le verità negate sul più efferato episodio della storia italiana, voci e volti che tornano a parlare grazie alla passione civile di un giovanissimo cineasta, Germano Maccioni. L’incontro e la proiezione del film sono gratuiti fino ad esaurimento posti. Info Mediateca Regionale Ligure “Fregoso” Via Firenze 37, tel. 0187.745630.

Sabato 21 settembre

Un appuntamento di “Libriamoci – Autori del Golfo” dedicato ai bambini dai 4 ai 12 anni. Alle ore 10 presso la Biblioteca Civica “Beghi” Sonia Tognoni propone il suo “Gatto si racconta”.  Questo racconto narra la passione di un grande felino di nome “Gatto” verso la sua famiglia adottiva. Mentre si rattrista per la sua partenza, raccoglie i momenti più belli e li trasforma in una storia. Attraverso i suoi occhi sarà possibile vedere il cammino fatto nei 12 anni vissuti in grande armonia con le persone care. La presentazione del libro sarà accompagnata ad un laboratorio didattico. Partecipazione gratuita.