Gli appuntamenti del weekend del 14 e 15 settembre

RLV - La Radio a Colori settembre 14 15

Gli appuntamenti del weekend del 14 e 15 settembre

Arrivati al fine settimana di metà settembre la nostra redazione ha selezionato per voi più di 15 eventi per il vostro tempo libero.

 

Sabato 14 settembre

Framura, ultimo concerto della stagione per il Gruppo Vocale e Strumentale di Levanto diretto da Aldo Viviani. A Costa di Framura presso la Chiesa di San Martino alle ore 21.30, si conclude la stagione del complesso levantese che da giugno a settembre ha tenuto 14 concerti a Savona, Lucca, Levanto e provincia propendo un repertorio di musica medievale e rinascimentale che ha sempre riscosso un caloroso riscontro di pubblico. Partecipano al concerto Alessio Donati flauti, Filippo Bordoni, Simona Casanova viola, Nicola Moneta viola da gamba, Matteo Pasqualini clavicembalo, Leonardo Anselmo organo, Pamela Bagnasco e Martino Casté percussioni. Ingresso a offerta libera. 

 

La Spezia

  • Nuovo appuntamento di “Libriamoci – Autori del Golfo. Alle ore 10 presso la Biblioteca Civica “Beghi” Alessandra Cerretti presenta il suo “Piuma nera e il vecchio pescatore”. La fiaba si ispira ad una storia vera accaduta in Brasile: la nascita di un’amicizia incredibile e inaspettata tra un pinguino e un vecchio pescatore dopo che quest’ultimo ha salvato l’animale dalla morte. La presentazione del libro sarà accompagnata ad un laboratorio didattico per bambini consigliato dai 4 agli 8 anni. Ingresso gratuito.
  • Alle ore 17 al Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana”  visita guidata in italiano e in inglese in occasione della mostra “En garde! Manifatture artistiche, materiali preziosi e ritualità tradizionali nelle antiche armi del museo civico”. La visita guidata è al costo del biglietto di ingresso del museo (5 euro) comprensivo dell’ingresso alla collezione civica e alla mostra. È consigliata la prenotazione. Info Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana”, www.etnografico.museilaspezia.it, tel. 0187 727781.

Levanto

  • “Festa della Croce Verde” in Piazza Colombo alle 19. Pasta ai muscoli e al pesto, fritto misto, salsicce e altro.
  • Concerto Hop Rockers in Piazza Staglieno, ore 21.30
  • "Liberaci dal fare" il paradigma dell'inutilità nella società della prestazione. Presso l’Ospitalia del Mare in Via S.Nicolò 1, alle 18.15 Leonardo Lenzi sul tema “Respirare vita”. 
  • Mercatino creativo dell'associazione Arcobaleno, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 presso i giardini comunali di Piazza Staglieno.

Moneglia, celebrazioni per l'esaltazione della Santa Croce. Ore 21 processione solenne, ore 23.15 spettacolo pirotecnico.

 

Monterosso al Mare, passeggiata naturalistico-poetica del Parco letterario Eugenio Montale a Monterosso. Una passeggiata con lettura e commento dei celebri versi legati alle Cinque Terre e un'attenzione alla flora e alla fauna protagoniste della poetica montaliana. Alle ore 9.30 con itinerario Fegina, Villa Montale, Spiaggia del Gigante. Percorso guidato da Cristina Currarini e Carlo Torricelli, esperti locali.  Durata 2 ore circa, difficoltà turistica, necessarie calzature idonee. Prenotazione obbligatoria scrivendo a segreteria@parconazionale5terre.it.

 

Vernazza, “Il viaggio di-vino: la vera storia i re Barolo e regina Barbera”, un divertente viaggio alla scoperta  dei vini italiani di e con Giovanni Ardemagni. Alle ore 18 al chiostro del comune. A seguire degustazione di vino con Laura Ricci.

 

Domenica 15 settembre

Corniglia, Luca Daneri Hammond Quintet alle ore 21.30 in località Fosso, serata di musica e relax sotto le stelle.

 

Deiva Marina, 15^ edizione della Marcia dei Sentieri Azzurri, corsa podistica non competitiva di 12 e 5 km aperta a tutti. Ritrovo alle ore 8.30 sul lungomare, partenza ore 9.30. Sono previsti servizi docce e ristoro. Iscrizione da 6 a 7 euro a seconda del percorso scelto. Info presso Pro Loco Deiva Marina.

 

Levanto

  • "Liberaci dal fare, il paradigma dell'inutilità nella società della prestazione” Appuntamento alle ore 6.45 sulla spiaggia per la meditazione guidata da Leonardo Lenzi.
  • Mercatino creativo dell'associazione Arcobaleno, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 presso i giardini comunali di Piazza Staglieno.

Sesta Godano, seconda edizione di "In Cammino tra Natura - Scienza – Poesia” percorso scientifico- letterario. Un percorso ad anello tra i borghi dell’Alta Val di Vara  per far conoscere e valorizzare luoghi ricchi di storia e di bellezze naturali. Lungo il percorso tra antichi sentieri che collegano Pignona, Godano e Parisalla (borgo fantasma), si alterneranno soste scientifico-naturalistiche a quelle storiche e narrative. La parte storica sarà trattata da due studiosi e appassionati di storia locale  Simona Castelletti e Italo Cerchi che narreranno di opere e uomini che hanno reso questa valle misteriosa, affascinante e ricca di storia. La professoressa Federica Rossetti leggerà poesie e brani letterari di  Manuel Bonomo, Adele Desideri, Vincenzo Guarracino, Alessandro Magherini, ispirati dai luoghi. Il biologo Carlo Torricelli analizzerà le peculiarità e le bellezze di un ambiente naturale incontaminato. Programma: Ritrovo e partenza alle 9,45  dal circolo ANSPI di Pignona; pranzo (al sacco personale) a Godano,  prosecuzione per Parisalla e rientro a Pignona  alle ore  15,30- 16,00 circa dove il gruppo dei partecipanti  potrà ristorarsi con prodotti tipici offerti dalla comunità di Pignona.

 

Vernazza, concerto hardrock della Drinkwater's Band in Piazza Marconi alle ore 21.30.