Appuntamenti dell´ 11 e 12 settembre

RLV - La Radio a Colori La Spezia Levanto Monterosso settembre

Appuntamenti dell´ 11 e 12 settembre

Segnalazioni per il vostro tempo libero nel Levante ligure.

 

Mercoledì 11 settembre

A Monterosso al Mare prosegue il Torneo di Noci "U-Zogu de Nuje di Monterosso".  Alle ore 21, in Piazza Garibaldi,  tradizionale torneo di noci. Un evento aperto a tutti, che riporta alla luce un gioco storico e divertente. Le regole e gli strumenti saranno forniti dall'organizzazione. Iscrizioni in piazza. Partecipazione gratuita.

 

A Levanto, serata di ballo liscio con l'orchestra Paolo Bagnasco, in  Piazza Staglieno dalle ore 21.30 alle 24.

 

Giovedì 12 settembre

La Spezia

  • In occasione della mostra “L’arte di viaggiare. L’Italia e il Grand Tour” allestita presso il Museo Civico Amedeo Lia dalle 10.00 alle  14 una giornata di Studio a cura di UGAI.  La giornata ha inizio alle ore 10 con una visita guidata alla mostra "L’arte di viaggiare. L’Italia e il Grand Tour" a cura di Andrea Marmori, direttore del Museo Civico Amedeo Lia e curatore dell’esposizione. Alle ore 11 è previsto l’avvio dei lavori con l’intervento del prof. Giuseppe Bonelli, docente di Filosofia Teoretica e del Linguaggio presso l’Università di Genova. A seguire, alle ore 12, intervento del dott. Vittorio Peretto, agrotecnico e paesaggista, socio fondatore di Hortensia. Alla conclusione della giornata di studio è previsto un rinfresco. La partecipazione alla giornata di studio è gratuita con prenotazione contattando il numero 3479607587. La visita guidata alla mostra è al costo di 5,50 euro (prenotazione consigliata). Info: Museo Civico “Amedeo Lia” Tel. 0187 727220, e-mail museolia.reception@comune.sp.it.
  • Nuovo appuntamento della rassegna “Libriamoci – Autori del Golfo. Alle ore 17.30 presso la Mediateca Regionale Ligure “Sergio Fregoso” Cristina Fugalli con “Hugo Cabret. Una graphic novel in classe. La graphic novel come mezzo per l’acquisizione della competenza di lettura”.  La capacità di lettura riveste un ruolo molto importante per il benessere dell’individuo, pertanto è necessario porre le basi per lo sviluppo di una corretta reading literacy nell’infanzia. Quali percorsi proporre per stimolare tale capacità? Il libro propone un’esperienza concreta e le evidenze che da essa sono scaturite. Ingresso gratuito.

Levanto, "Liberaci dal fare" il paradigma dell'inutilità nella società della prestazione (fino a domenica 15).

Presso l’Ospitalia del Mare giovedì alle ore 18.15 incontro con Chiara Giaccardi e Mauro Magatti sul tema Generare libertà, perché fare non basta. 

A seguire sabato 14 alle 18.15 Leonardo Lenzi - Respirare vita e domenica 15 ore 6.45 sulla spiaggia, meditazione guidata da Leonardo Lenzi.

 

 

 

 

 

 

Segnaliamo inoltre che sono già aperte le iscrizioni per due eventi:

  • a Monterosso la passeggiata naturalistico poetica del 14 settembre del Parco letterario Eugenio Montale con lettura e commento dei celebri versi legati alle Cinque Terre e un'attenzione alla flora e alla fauna protagoniste della poetica montaliana. Il percorso sarà guidato da Cristina Currarini e Carlo Torricelli, esperti locali. Durata 2 ore circa. Prenotazione obbligatoria scrivendo a segreteria@parconazionale5terre.it;
  • a Deiva Marina per la 15^ edizione della Marcia dei Sentieri Azzurri di domenica 15. Una corsa podistica non competitiva di 12 e 5 km aperta a tutti con partenza alle ore 9.30. Sono previsti servizi docce e ristoro. Iscrizioni presso Pro Loco Deiva Marina.