Il programma "Una goccia al giorno" è frutto della collaborazione tra RLV La Radio a Colori e Il Pianeta Azzurro, in onda dal lunedì al venerdì, alle 8:10 del mattino (e, in replica, la domenica dalle 14:10 alle 15, è trasmesso tutto il blocco delle news della settimana).
I temi di queste puntate:
Mathieu Ferreira
La storia di Mathieu Ferreira, un appassionato di pesca che ha fondato “Les Pecheurs Du Coeur”, un’associazione basata a Marsiglia con la quale ogni giorno aiuta molte persone attraverso il mare. Tra i vari progetti il recupero di mute subacqueee dismesse per creare tappeti isolanti per senzatetto ma non solo, Mathieu si occupa anche della salute mentale di chi sta attraversando gravi problemi di salute L’ultimo progetto é “Un piano sous la mer”. Si tratta di un film sul mare accompagnato dal compositore Sébastien Damiani e proiettato per i pazienti del centro di cura palliativa di Gardanne. Alcune scene sono state riprese al museo “Musée Subaquatique de Marseille”, una meravigliosa area sottomarina piena di sculture. Quando il mare incontra la solidarietà, nascono progetti meravigliosi.
Fine laboratori a Levanto
Si sono conclusi i nostri laboratori di Levanto. Conteggi in corso ma ancora una volta successo con più di cento bambini coinvolti nelle tre tematiche svolte quest’anno “Che tempo fa?”, dedicato al tema dei cambiamenti climatici, ha trasformato i giovani frequentatori in esploratori della Terra del futuro; “Il pianeta biodiverso” è stato un cardgame dedicato alle creature del mare (con un occhio all’area protetta Pelagos) Il laboratorio “I colori del mare” rappresenta invece una novità assoluta di questo secondo anno di progetto: dedicato all’importanza dei colori per gli abitanti del mare Mesi intensi e produttivi col comune di Levanto che hanno visto anche la nostra partecipazione per la sfilata Fashion (R)Evolution – il futuro della moda oltre il fast fashion.
Coralligeno
Torniamo a parlare di biologia marina attraverso i contenuti di worldrise oggi parliamo del coralligeno: Si tratta di un insieme di alghe e altri organismi calcarei che colonizzano i fondali rocciosi dove la luminosità inizia a scarseggiare. Questo ambiente è ricco di anfratti che creano un zona protetta per una diversità di pesci, crostacei e molluschi. Qui troviamo il corallo rosso (Corallium rubrum – foto in copertina), un animale il cui scheletro esterno di colore rosso ospita centinaia di piccoli animali Tra i pesci, non si può non nominare la cernia bruna (Epinephelus marginatus), il gigante buono del Mediterraneo. Può arrivare a pesare 50 kg e a vivere fino a 50 anni Molte specie del coralligeno hanno una crescita lenta e questo non le aiuta a resistere alle numerose minacce come i cambiamenti climatici, le reti abbandonate che soffocano i fondali e dalla pesca eccessiva e subacquea. Lo strumento migliore che abbiamo per proteggerle sono le Aree Marine Protette che proprio wr con il progetto 3030 si prefigge di aiutare
Record Firreri
L’atleta paraolimpico siciliano Fausto Firreri ha segnato il nuovo Record Mondiale paraolimpico d’Apnea lineare estrema sotto i ghiacci - Presso il campo base organizzato da Futura Sub Dive Team con FIAS Ivrea a 2.019 metri di altitudine, sotto il ghiaccio, spesso quasi mezzo metro, del Lago di Lod a Chamois in Valle D’Aosta, Fausto Firreri, ha nuotato per 30 metri Con lui a documentare il tutto (che potete vedere sul canale youtube di PAZ) I fotografi subacquei pluripremiati Ilaria Mariagiulia Rizzuto e Pietro Formis Ad accompagnare nelle vesti di coach, safety e madrina di quest’impresa Mattia Malara, anche lei da oltre 20 anni istruttrice di apnea adulti e bambini con la didattica Apnea Academy. Una grande squadra per una grande impresa che è stata teatro anche della consegna del nostro premio Blue Prize ma di cosa si tratta? Continuate a seguirci!
Achab
Oggi è tempo di occuparci di acqua dolce Andiamo alla scoperta dell’Osservatorio dei Cittadini sulle Piene: una misura del Piano di Gestione del Rischio Alluvioni (PGRA), finanziata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, creato e gestito dai tecnici dell’Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali. L’Osservatorio Achab Group, l’agenzia che fin dal 1995 si occupa di comunicazione ambientale rappresenta un esempio eccellente di citizen science applicata per migliorare la sicurezza e l’autoprotezione delle comunità rispetto agli eventi alluvionali. Infatti, permette a tutti di essere partecipi e dare il proprio contributo nella mitigazione del rischio alluvionale: L’Osservatorio dei Cittadini sulle Piene è stato creato anche grazie a noi de Il Pianeta Azzurro. Attualmente, l’Osservatorio dei Cittadini sulle Piene risulta operativo nel territorio veneto del Brenta-Bacchiglione, del Piave e del Tagliamento la Commissione Europea ha inserito quale best practice da adottare per la mitigazione del rischio alluvionale.
[Foto credit: https://madeinmarseille.net]
Tag: Una Goccia al Giorno Mathieu Ferreira Coralligeno