Una Goccia al Giorno: Cetacei, ColMare e...

RLV - La Radio a Colori Una Goccia al Giorno Cetacei ColMare

Una Goccia al Giorno: Cetacei, ColMare e...

Il programma "Una goccia al giorno" è frutto della collaborazione tra RLV La Radio a Colori e Il Pianeta Azzurro, in onda dal lunedì al venerdì, alle 8:10 del mattino (e, in replica, la domenica dalle 14:10 alle 15, è trasmesso tutto il blocco delle news della settimana).

 

I temi di queste puntate:

GIORGIO RIVA

Oggi vogliamo usare ancora il binomio sport e natura per raccontarvi il nostro mare e vi parliamo di “Sulla rotta dei cetacei. Capraia-Elba 35 km”, va da sé, tra la splendida isola di Capraia e l’isola d’Elba, in Toscana tenutosi nel maggio scorso. È con entusiasmo che Pianeta Azzurro annuncia di essere media partner di questa notevole impresa! Protagonista della sfida il nuotatore Giorgio Riva, 36 anni, brianzolo ma varesino d’adozione, supportato da un catamarano e dai kayak di Sea Kayak Italy, Riva ha impiegato circa 12 ore per percorrere i 35 km e ha portato con se un messaggio di cura per il mare. Quest’anno, l’obiettivo è accendere una luce sul lavoro del Centro Cetacei dell’Isola d’Elba, una realtà nata nel 2013 avente come obiettivo la salvaguardia dei mammiferi marini che vivono nel Mediterraneo.

MAR COLMARE

Alessia Cherin, Valentina Cometti, Francesca Ruggeri, tutte biologhe marine, sono l’anima di ColMare, una realtà che abbiamo deciso di raccontarvi e che affiancheremo per una giornata di pulizia spiagge e divulgazione scientifica durante la Giornata Internazionale degli Oceani. ColMare nasce a fine 2021 grazie ad un progetto promosso dal Blue District di Genova “Laboratorio di innovazione tecnologica per raccontare le Aree Marine Protette” in cui ci siamo ritrovate casualmente. L’obiettivo del progetto era riuscire a comunicare in modo efficace, attraverso i social, l’importanza delle Aree Marine Protette. Progetto social ricco di contenuti spiegati in maniera semplice ed adatta a tutti! Cercate colmare su Instagram.

WORLDWRISE

Recentemente vi abbiamo parlato di Worldrise, una delle più grandi realtà italiane dedicate alla tutela dei mare ed alla divulgazione scientifica. Proprio Worldrise contribuisce con le sue conoscenze ad approfondire i temi della biologia marina sul nostro sito, indagando le curiosità degli abitanti dei nostri mari oggi parliamo del grampo, il cui nome viene dal francese “grand poisson” (grande pesce), anche se questa specie è un mammifero. Il grampo, molto comune e facile da confondere con un delfino comune, è riconoscibile per via del capo arrotondato e della pinna dorsale alta. Viene avvistato, in genere, in gruppi di 4-10 animali in zone in cui il fondale è scosceso e in corrispondenza di canyon sottomarini. Il grampo, pur non essendo a rischio di estinzione, è minacciato dal traffico marittimo e dalla pesca accidentale

DONNAMBIENTE

Vi abbiamo già parlato di 5 Terre Academy, l’associazione che si prodiga per unire i temi della ricerca e della divulgazione scientifica dedicate agli oceani. Da otto anni l’associazione conferisce il premio "donnambiente", dedicato alle donne che si occupano di divulgazione scientifica ed ambientale. Il premio gode patrocinio il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Camera dei Deputati e del Parlamento Europeo; lo scorso 24 novembre è stato consegnato alla dottoressa Francesca Garaventa, ricercatrice CNR IAS, nella cornice l’“Experience Europa – Davide Sassoli” di Roma; con alcune scuole presenti è stata l'occasione per parlare del lavoro della dottoressa Garaventa e approfondire il tema dell’IA nella ricerca. Ma la nona edizione del premio è alle porte e c'è tempo sino al 1° settembre 2024 per inviare alla mail staff@5terreacademy.com un sintetico curriculum vitae, una breve nota con le motivazioni e una foto per sottoporre alla giuria il profilo della candidata.

FAST FASHION

Lo scorso 13 agosto si è tenuta a Levanto la seconda “Fashion (R)Evolution – il futuro della moda oltre il fast fashion”. Una sfilata di moda con realtà locali tanti capi fair trade, accessori in tessuti sostenibili e capi riciclati con cura ed ingegno. Il Pianeta Azzurro sarà presente con uno stand, in collaborazione rete weec Italia per sostenere l’iniziativa. Sul palco, in veste di co-conduttore, anche il conduttore di "Una Gocccia al Giorno", Andrea Ferrari Trecate. La lotta contro la “moda insostenibile” è un tema molto caro a Il Pianeta Azzurro e a Rete WEEC Italia, che da sempre si impegnano nel diffondere messaggi di buone pratiche e sensibilizzazione. La serata è stata organizzata e voluta dall’associazione “Gli amici di Efrem – Che l’inse?“, che nasce dal desiderio di ricordare un amico prematuramente scomparso, portando avanti gli ideali di salvaguardia dell’ambiente, di accoglienza, di solidarietà che lui amava. Questo evento conferma il legame tra il Pianeta Azzurro, Rete WEEC e la città di Levanto e ci ricorda quanto importanti siano volontariato ed attivismo per essere ed educare ad essere cittadini responsabili.

 

[Foto credit: VistElba.it]