Cosa avete in programma per questo fine settimana?
Per aiutarvi a scegliere abbiamo selezionato per voi 35 eventi, lungo la costa e nell'entroterra del Levante ligure.
Venerdì 6 settembre
Brugnato, passaggio della terza tappa della 48^ edizione del Giro della Lunigiana, la prestigiosa competizione ciclistica giovanile riconosciuta a livello internazionale, che si svolgerà dal 4 al 7 settembre. 28 le squadre, 12 selezioni nazionali, 15 regionali e 1 locale, da 6 corridori ciascuna, per un totale di 168 corridori a solcare le strade del centro del borgo con partenza da Sestri Levante in direzione di Bolano, lungo un percorso di 58,6 chilometri.
Corniglia, celebrazioni della Festività del 150° dell'incoronazione della Madonna di San Bernardo NS delle Grazie. In località Fosso alle ore 20 processione per le vie del paese e benedizione al mare, alle 21 Santa messa, alle 22.15 concerto bandistico in Piazza Taragio.
Framura
- Giorgio Pagano presenta il suo libro su Dino Grassi "Io sono un operario. Memoria di un maestro d'ascia diventato sindacalista" ore 21 presso l'Oratorio di Costa.
- In località Pianelli cena con musica acustica dal vivo di Linda Acoustic Duo. Info: Framura Turismo.
La Spezia, in occasione della mostra “L’arte di viaggiare. L’Italia e il Grand Tour” allestita presso il Museo Civico “Amedeo Lia” alle ore 17 “Grand Tour, Grandtouristi e antichità” visita guidata a cura di Elena Gerini. Si consiglia la prenotazione. Museo Civico “Amedeo Lia” Tel. 0187 727220, e-mail museolia.reception@comune.sp.it.
Levanto
- Per la XXIX rassegna corale levantese presso la Chiesa di Sant’Andrea, alle ore 21.30, concerto del Gruppo Vocale e Strumentale MusicaNova. Un viaggio ideale nella musica del Medioevo e del Rinascimento europeo attraverso l’Italia, la Francia, la Germania, l’Inghilterra e varie regioni della Spagna quali la Catalogna, la Galizia, la Castiglia e l’Andalusia. Partecipano al concerto Alessio Donati flauti, Anne -Cathin Ehrlich violino, Nicola Moneta viola da gamba, Matteo Pasqualini clavicembalo, Pamela Bagnasco e Martino Casté percussioni. Direttore Aldo Viviani.
- Ultimo appuntamento del Levanto Music Festival Amfiteatrof. Alle ore 21.30 presso l'Auditorium dell'Ospitalia del Mare avrà luogo lo spettacolo teatrale musicale "La voix humaine et le bel indifférent" con testi di Jean Cocteau e musica di Francis Poulenc. Una donna attende l'ultima telefonata, una telefonata di addio, dal suo amante. Nell’attesa ripensa a tutte le volte in cui si sono incontrati, proprio in quella stanza o altrove. In scena Sarah Pesca nel ruolo della donna e Ginevra Paniati al pianoforte. Traduzione, adattamento e regia di Fausto Cosentino. L’ingresso è gratuito.
- “Chi te l’ha Ligòu?” serata dialettale a cura dell'associazione Gente di Mare e Bottega della Musica. Canzoni del Triu Pevaea. In località Montale alle ore 21.30.
Moneglia
- Sagra delle trenette al pesto in Corso Libero Longhi. Dalle ore 19.
- Alle 21 in Piazza delle Poste “Telefoni e topolini”, viaggio nei meravigliosi mondi nati dalle penne di Gianni Rodari e Leo Lionni.
- “Festa Insieme” a cura della Parrocchia di Santa Croce. Dalle ore 20.30 alle 22 “Lanciarossa” (altri eventi di Festa Insieme sono in programma anche per sabato e domenica).
Monterosso al Mare
- Per tutto il weekend Fegina Festival: tre giorni di festa con banchi gastronomici, laboratori per bambini, musica e mercatini artigianali. Venerdì: food festival con banchi gastronomici e alle 16 laboratori per bambini, alla sera presentazione del pre-restauro della stele di Luzzati e proiezione del documentario "Lele". Info: Pro Loco Monterosso.
- Mostra d’Arte degli Artisti Monterossini presso la Canonica San Giovanni Battista che vedrà protagonisti gli artisti locali e opere che riflettono la tradizione artistica di Monterosso.
Vernazza, alle ore 21 presso Calata Gente di Mare, concerto dell'Orchestra dei Fiati città di Levanto. Musica pop, Abba, Queen, Stevie Wonder, Madonna, Bublè, Ricky Martin e Lady Gaga.
Sabato 7 settembre
Bonassola, alle ore 21.15 presso la Chiesa di San Giorgio concerto di Giulio Alboni tromba, Davide Lucchi organo. Disponibile servizio navetta gratuito da via Risorgimento, vicino alla stazione FS dalle ore 19.30 alle 21 e rientro alle 23.30 circa. Ingresso libero.
Deiva Marina, "Emozioni umane" mostra d'arte delle opere di Gala Lipatova, artista proveniente dal Kazakistan. Presso la torre Saracena, aperta dalle ore 21 alle 23 e domenica anche al mattino dalle 11 alle 12.30. Ingresso libero.
Framura, Marco Ferrari presenta il libro "Alla rivoluzione sulla Due Cavalli con ritorno a Lisbona 50 anni dopo" ore 21 presso l'Oratorio di Costa.
La Spezia
- In occasione della mostra L’arte di viaggiare. L’Italia e il Grand Tour allestita presso il Museo Civico “Amedeo Lia” alle ore 11 visita guidata in inglese alla mostra a cura di Tara Keny. Si consiglia la prenotazione. Museo Civico “Amedeo Lia” Tel. 0187 727220, e-mail museolia.reception@comune.sp.it.
- Appuntamento di “Libriamoci – Autori del Golfo” alle ore 10 alla Biblioteca Civica “Beghi” Susanna Varese con “Topo Tobia insegna i quattro elementi”, ed. Eracle. I fantastici quattro: Terra, Aria, Acqua, Fuoco; sono elementi importanti per la vita e rispettarli non è un gioco. La presentazione del libro sarà accompagnata ad un laboratorio di lettura animata per i bambini fra i 5 e gli 11 anni. Partecipazione gratuita.
Levanto
- Sagra degli Elfi in Piazza del Popolo. Ore 19.30. Cena a base di ravioli, sgabei, asado, lasagne e altro ancora.
- Concerto dell'Orchestra di Fiati Città di Levanto, in Piazza Staglieno alle 21. “Concerto di fine estate”. Musica pop di Ricky Martin, Abba, Queen, Bublè, Madonna, Lady Gaga.
- Beach party sulla spiaggia di Via Au Mou, dalle 23.30 alle 2.30.
Moneglia
- Mercatino dell'artigianato e dell'agricoltura in corso Libero Longhi. Dalle 17 a mezzanotte.
- Festa Insieme in Piazzale Santa Croce, serata musicale con il gruppo "Slowband" e frisceu. Dalle 21.
- Conferenza a cura di Marco Pescetto "Maria Callas: la fragilità delle corde di vetro". Alle ore 21 presso la sala del consiglio comunale. Ingresso libero con prenotazione consigliata.
Monterosso al Mare
- Fegina Festival. In programma mercatini artigianali, food festival con banchi gastronomici e Vivi in Fegina, manifestazione podistica giovanile non competitiva (con iscrizione gratuita), alla sera Mago Joe e Fegina in Music.
- Mostra d’Arte degli Artisti Monterossini. Dalle ore 16 presso la Canonica San Giovanni Battista, si terrà una mostra d'arte che vedrà protagonisti gli artisti locali e opere che riflettono la tradizione artistica di Monterosso.
Varese Ligure
- Alle ore 15 nella sala alta del Castello 3^ edizione del Festival della Microstoria. Tema "lo zio d'America" storie di emigrazione dall'Alta Val di Vara raccontate e cantate. Intermezzi musicali del Duo Milton e Malaga, letture di Pierluigi Curci, relatrici Barbara Bernabè ed Emilia Petacco, archiviste e storiche. Al termine aperitivo.
- Alle ore 21 in frazione Scurtabò Festa della Birra e disco music da ballare.
Vernazza, ore 21 in Piazza Marconi, Jazz Mare, concerto di musica jazz a cura di Julia Bonilla.
Domenica 8 settembre
Levanto, sagra framurese in Piazza del Popolo. Ore 19.30. A cura di ASD Framura Montaretto.
Moneglia, Festa Insieme della Parrocchia Santa Croce. Alle ore 20 cena con delitto (solo su prenotazione, costo di partecipazione € 23). Info: Pro Loco Moneglia.
Monterosso al Mare, Fegina Festival. Per l’ultima giornata sono in programma mercatini artigianali e laboratori per bambini. Alla sera, alle 22.30, il festival si concluderà con uno spettacolo pirotecnico in occasione della celebrazione della Natività di Maria, presso la chiesetta di S. Maria Nascente sul lungomare.
Vernazza
- OTP Challenge for Change, alle ore 19 al Santuario di San Bernardino, conversazione tra Gabriele Paglione e Stefano Arienti attorno al tema del cambiamento all'interno del loro lavoro.
- Alle ore 21.30 in Via Roma Drink Water's Band, concerto hard rock della band di Paolo Bevilacqua.
-
Si ricorda che in caso di ALLERTA METEO alcune manifestazioni potrebbero subire variazioni.
Articoli correlati
Tag: weekend Levante ligure settembre cosa fare eventi Liguria
concerto spettacolo food