Cosa fare mercoledì 28 e giovedì 29 agosto

RLV - La Radio a Colori 28 29 agosto Brugnato La Spezia Levanto Moneglia Monterosso Vernazza Sesta Godano Deiva Vernazza

Cosa fare mercoledì 28 e giovedì 29 agosto

Per le prossime due serate di fine agosto potete scegliere tra appuntamenti musicali, visite guidate, ballo, buon cibo, trekking, incontri di approfondimento e altro ancora.

 

Mercoledì 28 agosto

Brugnato, in Piazza Brosini alle ore 21.30 concerto "Abba Dream", un tributo eccezionale agli Abba, l'iconica band svedese che negli anni '70 ha rivoluzionato la scena musicale. Lo spettacolo è un fedele revival del celebre quartetto, con musica, voci e costumi originali, che ripercorre la trasformazione della band nel mito.

 

La Spezia, come ogni mercoledì di agosto  apertura straordinaria dalle ore 21 alle ore 23 dei seguenti siti : Museo Civico “Amedeo Lia”, Museo Civico del Sigillo, Palazzina delle Arti, Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana”, Ricovero Antiaereo Quintino Sella. Alle ore 21.30, inoltre, è possibile partecipare alla visita guidata gratuita al Museo Civico “Amedeo Lia” alla mostra "L’arte di viaggiare. L’Italia e il Grand Tour".
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Help Desk Museum telefonando al numero 0187.727220 o tramite mail all’indirizzo museolia.reception@comune.sp.it.

 

Levanto

  • Concerto del Levanto Music Festival Amfiteatrof. Alle 21.30 alla Cava di Marmo Rosso "Cello!!!"  con i violoncelli del Mozarteum e il Maestro Giovanni Gnocchi dal Mozarteum di Salzburg. Un gruppo di giovani ma già affermati musicisti, Valerie Fritz, Enrico Mignani, Leonardo Notarangelo, Giacomo Furlanetto, Douwe Eisses, Eva Sanchez Vegazo e Ignacio Garcia Nunez propongono un programma divertente, impegnativo, vario. Gli studenti della prestigiosa università di Salisburgo, saranno guidati e diretti da Giovanni Gnocchi, ispirato dal modello di Sándor Végh con la sua Camerata Salzburg. Evento in collaborazione con Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo. Ingresso gratuito.
  • Ballo liscio con l'Orchesta Fabio Cozzani, in Piazza Staglieno dalle 21.30 alle 24.
  • Festa di Nostra Signora della Guardia alla parrocchia N.S. della Guardia.
  • Festa del volontario della Croce Rossa. Dal 28 al 30 agosto tre giorni di festa all'insegna della solidarietà. In piazza Cavour, dalle ore 20 vi attende un menù diverso per ogni serata. Mercoledì sagra dei testaroli e dello stoccafisso e musica disco revival anni 80-90 con Dna Staff.

Moneglia

  • Acqua gym alle 11.15 alla spiaggia libera davanti ai Bagni Monilia.
  • Presentazione del libro del monegliese Stefano Maestri "La notte di San Lorenzo- ritorno a Moneglia alla ricerca della giusta strada", ore 21.30 Piazza delle Poste.

Monterosso al Mare, concerto della vincitrice di Amici Sarah e di Aka7 Seven. Uno show che mescola pop, rap e R&B; un evento per tutti gli amanti della musica contemporanea. Luca Marzano, meglio conosciuto come Aka7even, ha catturato l’attenzione del pubblico fin dal suo debutto nell'11a edizione di X Factor Italia. Sarah Toscano, vincitrice dell'ultima edizione di Amici, sta vivendo un momento magico. Il suo singolo estivo "Sexy Magica" ha già conquistato le classifiche, entrando nella top 15 FIMI.  Alle ore 21.30 al Molo dei Pescatori. Biglietti su www.ticketone.it.

 

Giovedì 29 agosto

Corniglia, dalle 21 in località Fosso "Di mare, mostri e bestie" narrazione di storie di mare di Marta Mingucci tra pescatori e grandi animali marini. Musicato da F. Picetti.

 

Deiva Marina

  • Deiva Marina Trekking. Per informazioni: 0187 816525 "Le Cinque Torri e le gallerie".
  • Festa della Madonna della Guardia, alle 20.30 processione santa messa sul lungomare.

La Spezia

  • Alle ore 17 la Biblioteca Civica “Ubaldo Mazzini” offre una visita guidata gratuita alle bellezze architettoniche di Palazzo Crozza, in Corso Cavour 251, alle sue eleganti sale affrescate e ad alcuni dei tesori custoditi dalla biblioteca, che vanta un prezioso patrimonio librario ed è sede dell’Archivio Storico. La visita guidata è gratuita fino ad esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione. Info Biblioteca Civica “Ubaldo Mazzini” tel. 0187.727515.
  •  "Notti al Castello” presso il Castello di San Giorgio alle ore 21.15 "Incursioni barbaresche nella Liguria del 1500",  conferenza di Marco Biagioni.  Con il suo racconto, il Prof. Biagioni, ci accompagnerà nella tumultuosa e agguerrita attività dei corsari barbareschi, i quali, provenienti dai potentati di Algeri, Tunisi e Tripoli, infestarono i nostri mari, con frequentissimi assalti, soprattutto durante il XVI secolo, alle comunità stanziate sui litorali del ns. paese, costrette a vivere in permanente stato di allerta. Racconterà delle imprese dei più famosi corsari, così come delle loro strategie e della violenta e terrificante attività di predazione, causa di infiniti lutti, distruzioni schiavitù delle genti colpite. Ci condurrà, infine, nella furiosa mischia della battaglia navale di Lepanto, dove la schiacciante vittoria del mondo occidentale e cristiano, arrestò alla loro supremazia nel bacino del Mediterraneo, segnando, inesorabilmente, l’inizio del declino dell’Impero Ottomano. Ingresso libero.

Levanto, festa del volontario della Croce Rossa. In piazza Cavour, dalle ore 20 “Sagra del raviolo di pesce e del calamaro”. Dalle 21.30 concerto degli Illustri Cugini tributo a Fabrizio De Andrè.

 

Moneglia, serata cabaret con Giulia Musso, presso la terrazza Pagoda alle ore 21.30. Ingresso gratuito.

 

Monterosso al Mare, ballo liscio con l'orchestra Ikebana. Per gli appassionati di ballo liscio, una serata all’insegna della tradizione e dell’allegria. Ingresso gratuito. Ore 21.30 al Molo dei Pescatori.

 

Sesta Godano, "Il castello di Godano e i suoi falsari" terza rievocazione. Un tuffo nel tardo medioevo con esperti rievocatori, una visita guidata rievocativa e immersiva per far rivivere l'ambiente del castello con la zecca clandestina, coniugando l'aspetto scientifico con quello ludico-educativo. Ore  21.

 

Vernazza, ore 19 al Castello Doria "Sassi. Cut up di parole scritte da Alighiero Boetti", performance di Luciano Chessa e Jacopo Benassi ispirata al gioco della morra e da testi di Alighiero Boetti.