Appuntamenti per il fine settimana del 23-25 agosto

RLV - La Radio a Colori Radio Levanto Val di Vara pubblicità radiofonica locale studio registrazione Cinque Terre La Spezia Appuntamenti per il fine settimana del 23-25 agosto

Appuntamenti per il fine settimana del 23-25 agosto

Aria di weekend e tanta voglia di divertimento. Anche per questo fine settimana non mancano le occasioni di svago con musica, buon cibo, rievocazioni storiche, ballo, incontri di approfondimento.

Cosa aspettate? Scopriteli tutti! Sono quasi 50...

 

Venerdì 23 agosto

Brugnato, alle 21.15 al Museo Diocesano "Monsignor Oscar Romero" conferenza di mons. Giorgio Rebecchi, parroco della concattedrale e vicario foraneo della Val di Vara.

 

Framura

  • Festival Nuove Terre: PETRUSINU - prima regionale. Ore 21.30, loc. Costa, Piazza della Chiesa. Vi è mai capitato di dire: "Sono felice che mi sia capitato questo brutto fatto, perché senza non sarei quello che sono oggi?". Petrusinu racconta proprio un "brutto fatto" da cui tutta la famiglia protagonista si deve risollevare.  Sergio, padre di due ragazzi, Isa e Fausto, divorziato dalla moglie Teresa, si ritrova a vivere con i figli e la madre. Una sera, a cena, qualcosa di terribile e inspiegabile accade. Perché è accaduto?  Rivivendo momenti passati, incubi e fantasie, tra concerti immaginari e talk show interiori, lo spettatore ha modo di scoprire le motivazioni che guidano l’agire dei personaggi, la loro crescita e la loro umanità. Ingresso gratuito. Per info e prenotazioni scrivere a prenotazioni@officinepapage.it.
  • Concerto tributo live  a Vasco “Tropico del Blasco”. In località Fornaci alle ore 21.45.
  • Presso il CIRCOLO ACLI di Castagnola  Apericena dalle h 19 e concerto con musica dal vivo dalle 21.

 

Levanto.

  • Concerto del Levanto Music Festival Amfiteatrof. Presso l'auditorium dell'Ospitalia del Mare, alle ore 21.30, "Maestoso pianoforte - Una serata in casa Mozart" con Sergio Ciomei. Durante il recital si cercherà di ricostruire una serata a casa di Mozart, piena di amici che si apprestano ad ascoltare il nostro Wolfgang al pianoforte, pronti a cooperare per creare temi, improvvisazioni, fantasie, ma anche giochi e sfide. Il concerto sarà diviso in due parti: la prima alterna omaggi agli antichi maestri barocchi come Scarlatti e Händel a esecuzioni di autori del classicismo viennese come Haydn e lo stesso Mozart; la seconda è totalmente dedicata a quest’ultimo, per concludersi con un’improvvisazione estemporanea su un tema nuovo, inventato al momento da qualcuno tra il pubblico. Ingresso gratuito. A CAUSA DI UN'IMPROVVISA INDISPOSIZIONE DELL'ARTISTA L'EVENTO E' STATO ANNULLATO 
  • Il mio canto libero 2024, talk show in piazza: persone, storie, musica. In Piazza Cavour alle 21.30
  • Seconda giornata della Festa della Pubblica Assistenza Croce Verde, in Piazza Colombo 1, a partire dalle 19.30 in poi troverete ravioli al ragù, pasta al pesto, asado, salsicce, dolci.
  • Durante il fine settimana, dal venerdì alla domenica dalle ore 21,30 alle 23,30, è possibile visitare la Mostra Permanente della Cultura Materiale, allestita presso lo storico edificio del XIV secolo annesso all'Ostello "Ospitalia del Mare". Sei le suddivisioni tematichei: I - strumenti di lavoro; II - la vite e il vino; III - i mulini e i frantoi; IV - l'allevamento e i suoi prodotti; V - la casa e l'arredo domestico; VI - i giochi e le tradizioni popolari. All'interno della mostra è presente anche una sezione documentaria dedicata alle tradizioni orali nel comprensorio mentre annessa alla mostra è visitabile anche la ricostruzione dell'antico porto-canale di Levanto il cui allestimento è stato curato dall'ISCUM di Genova. La Mostra Permanente della Cultura Materiale è visitabile anche previo appuntamento telefonico, chiamando i numeri 0187817776 o 3312337632.   

 

Moneglia

  • Street Live tributo a Louis "Funky Ducks " in piazza Tarchioni alle ore 22.
  • Alle ore 21 spettacolo per bambini “Il regalo della principessa” in piazza delle Poste.
  • Alla mattina laboratorio artistico per bambini dai 5 agli 11 anni. In sala Bonacina dalle 10 alle 11.30. Prenotazione obbligatoria. Info Pro Loco Moneglia.

 

Monterosso al Mare

  • Aperitivi musicali a Punta Corone, ore 18. Quattro band per quattro venerdì sulla terrazza più suggestiva di Monterosso e aperitivi locali. Prenotazione consigliata presso Pro Loco Monterosso.
  • Dj set al tramonto dalle ore 19 alle ore 24 sul lungomare davanti alla stazione FS. Ingresso libero.

 

Sesta Godano, XIX palio medievale e tiro con l’arco. In Piazza Marconi alle ore 20.30. Saranno presenti, oltre al Gruppo storico di Sesta Godano, gli Arcieri dei Tre Borghi e il Gruppo storico Borgo e Valle di Levanto. Inoltre sarà possibile assistere all’esibizione “Danze di fuoco”.

 

Vernazza, aperitivo al Ventegà, concerto del gruppo Jazz Mare, recital di Andrea Maalgamba e aperitivo a base di vini locali, in Calata Gente di Mare, ore 20.30.

 

Sabato 24 agosto

Bonassola, concerto degli Illustri Cugini, tributo a Fabrizio De Andrè.

 

Corniglia, dalle 19 in località Fosso Bud Lee & Beatrice vinyl Dj set. Alle 21. special guest Emanuele Inglese, fino alle 23.30. Navetta dalla stazione di Corniglia ogni 15 minuti. Info: 392.0194803. 

 

Deiva Marina, mercatino Artigianato sul lungomare dalle 18 alle 24.

 

Framura, "FESTA DEL TURISTA", tour enogastronomico in 9 tappe dalla collina al mare tra i borghi di Framura. Il tour inizia alle ore 19 da Costa. Queste le tappe: 1. Aperitivo con sangria 2. Torta di riso 3. Bruschetta al pomodoro 4. Minestrone alla genovese 5. Trofie al pesto 6. Capponadda del marinaio 7. Sorbetto al limone 8. Asado. 9. Dolci. Arrivo nel borgo di Setta e dj set. Disponibile un servizio di navetta gratuito da e per la stazione di Framura dalle ore 17 alle ore 23. Biglietti: presso l'Ufficio turistico di Framura, in Stazione F.S; in località Costa, il giorno dell'evento, dalle ore 17; online.  Per informazioni contattare il numero 01871600577 (ufficio turistico Framura) o scrivere a  utf@officinepapage.it.

 

La Spezia, "Miss Italia, finalissima regionale”, in Piazza Europa dalle ore 20.30. Una serata all’insegna della bellezza e dell’eleganza, per scoprire quale sarà la candidata che vincerà la competizione, aggiudicandosi il titolo di Miss Italia Liguria 2024 e la possibilità di partecipare alla finale di Miss Italia nazionale. Le concorrenti saranno coinvolte in musical e tanto spettacolo. I presentatori saranno Luca e Max, affiancati dalla Miss Liguria 2023 Nicole Barbagallo.

 

Levanto

  • Mercatino equo e solidale in Piazza del Popolo dalle 10 alle 23.    
  • Mercatino Arcobaleno, spettacolo di magia con il Mago Joe in Piazza Staglieno alle 21.
  • Serata con Giulia Musso e il recital "A ognuno il suo!", in Piazza Cavour alle 21.30.           
  • Alle 23.30 Beach Party sulla spiaggia in Via dietro il Molo a cura di DNA Staff.

 

Moneglia

  • Sesta patronale di San Bartolomeo a Littorno.
  • Mercatino artigianato e agricoltura dalle 17 in Corso L. Longhi.

 

Monterosso, Pedrasamba e disco party, spettacolo brasiliano e disco, alle ore 21 in Piazza Fegina.

 

Pignone “Gli orti di Pignone”, 23^ mostra mercato, prodotti tipici e piatti della tradizione. Due giornate (sabato e domenica) con show cooking, presentazioni di produttori, talk show e spettacolo intorno al cibo.  Alle ore 17 di sabato inaugurazione, apertura dei banchi gastronomici alle ore 18. La disponibilità di piatti è davvero ampia, focacce e torte di verdura, mesciua, arrosticini, dolci della tradizione, sgabei, rosticciana e molto altro ancora.

 

Sesta Godano

  • Mostra canina a partire dalle ore 10 presso il Parco Sandro Pertini.
  • "Sagra dei Capellassi" alle ore 20.30 nel borgo di Pignona.

 

Varese Ligure

  • Alle ore 21 in piazza Castello,  "Stratagemma Band" in concerto, musica cento per cento live con rock pop funk, disco music italiana e internazionale. Oltre 130 canzoni suonate da musicisti virtuosi e versatili con migliaia di concerti alle spalle.
  • Escursione guidata "Trekking tra faggi, montagne e leggende". Tra antichi faggi e curiose leggende una camminata sul monte Gottero alla scoperta dei cicli che si celano intorno agli antichi alberi e agli animali che lo popolano. Durata 8 ore, dislivello 560 metri, livello difficoltà E, lunghezza 10 chilometri.

 

Zignago

  • A Debbio Festa di San Bartolomeo. Ballo liscio con Roberto Calle.
  • A Serò, alle 18 presso il Circolo Culturale, conversazione con Andrea Varesi, consigliere dell'associazione culturale Manfredo Giuliani di Villafranca Lunigiana sul tema "Incontro di comunità lungo la Via dei Monti, dalla Val di Vara alla Val di Magra" per conoscere riti, tradizioni e coltivazioni agricole che legano le due valli. EVENTO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

Domenica 25 agosto

Bonassola, fraz Montaretto, prosegue la mostra "Guerra, immagini e racconti per una pace possibile" alla Casa del Popolo, via S. Rocco 41 con opere di Fausto Bianchi. L’artista ha raccontato la quotidianità dei civili stravolti dalla guerra e lo ha fatto con l’urgenza di opporre alla guerra un linguaggio di pace. La mostra rimarrà aperta fino al 31 agosto 2024.

 

Deiva Marina

  • Fiera di Fine Estate nella zona Marina dalle ore 8.30. 
  • Alle 21.30 sul lungomare Colombo presentazione del libro “Giugno 1924, il Tigullio nei giorni dell’assassinio di Giacomo Matteotti” di Giorgio Viarengo. Dialogherà con l’autore Patrizia Raggio.

 

Framura, Festa di S.Lucia - Celebrazione eucaristica h9:30 presso la Chiesa di Costa.

 

Levanto, concerto del Levanto Music Festival Amfitearof.  Alle 21.30 presso la Loggia Medioevale di Piazza del Popolo.  Ziganoff Jazzmer Band & Kalman Balogh, dal klezmer al jazz lungo le vie della Transilvania. Dal Festival di Trento un inedito incrocio fra il jazzmer della band Ziganoff e il gipsy jazz del leggendario Kalman Balogh, il più celebre e autorevole virtuoso ungherese di cimbalom. Un itinerario musicale che, partendo dalla Transilvania e attraversando la route tzigane, riscopre i legami perduti fra antiche melodie dell’Europa centro-orientale e il jazz delle origini. Ingresso gratuito.

 

Moneglia

  • Festa messicana a Comeglio dalle ore 19.30. Cibo, musica con Dj Beccia e divertimento, intrattenimento per i bambini con il Mago Joe. Bus navetta gratuito da Moneglia (davanti al municipio) alle ore 19.30, 20 e 20.30; rientro alle 21.30, 22.30 e 23. 
  • "Streghe sante e brave ragazze! La ballata delle ragazze ribelli, Bonnie Parker e Sylvia Plath”. Presso il Piccolo Hotel alle ore 18.

Monterosso, Bescantando inta macaja, spettacolo musico folkloristico, alle ore 18.30 in Piazza don Minzoni. Un’esplosione di folklore animerà il borgo con bancarelle gastronomiche, musica e spettacoli itineranti.

 

Pignone “Gli orti di Pignone” seconda giornata della 23^ mostra mercato di prodotti tipici e piatti della tradizione. In programma show cooking, presentazioni di produttori e alla sera spettacolo intorno al cibo di e con Fabio Bongiorni. Alle ore 12 apertura banchi.

 

Rocchetta di Vara, in località Veppo, presso il campo sportivo, "Festa del bambino contento". Giochi, gonfiabili e attività per tutti i bambini. Pranzo a partire dalle ore 13 con asado, ravioli, sgabei e dolci. Pomeriggio con gonfiabili, gare campestri, intrattenimenti. Esibizioni della scuola di danza ritmica. Dalle 17 musica con i New Tradition.

 

Sesta Godano “Un saluto ai foresti” Renata Briano, blogger di Giallo Zafferano, presenta il libro La Liguria in cucina. Alle ore 21,15, nella suggestiva frazione di Bergassana, si parla di un libro di ricette che include glossari, aneddoti, curiosità, semplici spiegazioni di ricette con video e tabelle che aiutano ad affrontare e vincere la sfida in cucina. Un lavoro colmo di liguritudine, come piace all’autrice chiamare il sentimento che sta a metà tra l'amore e la gratitudine per tanta bellezza e bontà.

 

Varese Ligure

  • Dalle ore 10 alle 19 in Piazza Fieschi e  nel Borgorotondo "Wine Festival  Into the wine" due giorni (domenica e luned’) con mercatino di prodotti artigianali e locali,  assaggi e degustazioni.
  • Presso il Parco delle Acacie Torneo di bocce.

 

Vernazza, Elisa Daneri Jazz Quartet: concerto di  musica jazz e bossanova in Piazza Marconi alle ore 19.30.