Dopo qualche cambiamento nel calendario degli eventi del weekend dovuto all'allerta meteo, la prossima settimana si annuncia densa di appuntamenti.
Ecco per voi una super rassegna di eventi dal 19 al 22 agosto, con proposte di spettacoli, incontri letterari, concerti, musica da ballare e altro ancora.
Brugnato, alle ore 22 nel centro storico Summer Party, DJ Sound con Fabio Dodi.
Deiva Marina, presentazione del libro di Giorgio Viarengo "Giugno 1924 - il Tigullio nei giorni dell'assassinio di G. Matteotti" alle ore 21:30 sul lungomare Colombo.
Framura
La Spezia "LA SPEZIA ESTATE FESTIVAL": alle ore 21.30 in Piazza Europa, Max Giusti in BOLLICINE. Max Giusti smette i panni del Marchese del Grillo e torna a indossare l’abito da mattatore. Bollicine perché da sempre accompagnano le serate più festose, i momenti in cui c’è qualcosa a cui brindare. Davanti alle bollicine ci si lascia andare a delle confidenze più particolari, quelle che lo showman sarà pronto a fare al suo pubblico. All’apice della sua maturità, personale e professionale Max è pronto a dire le sue verità più scomode, perché se le parole sono sempre politicamente corrette, il pensiero non lo è mai. È un Max inedito, che racconta al pubblico quello che nella vita di tutti i giorni non direbbe mai nemmeno al suo migliore amico. Confessioni a cuore aperto in un clima di festa, con le immancabili bollicine. I biglietti per La Spezia Estate Festival possono essere acquistati on line su Vivaticket oppure presso il Botteghino del Teatro Civico.
Levanto, spettacolo di intrattenimento "Insultare su Trip Advisor sentendosi grandi chef" lettura semiseria delle recensioni che hanno sconvolto il web. Piazza Staglieno, ore 21.30.
Moneglia, concerto dell'associazione Felice Romani, Chiostro di San Giorgio, ore 21.15, solo su prenotazione. Info presso Pro Loco Moneglia.
Monterosso, torneo di ping pong e biliardino. Ore 21.15 al Molo dei Pescatori.
Sesta Godano, "Abu Avrahàm, incontrarsi oltre la storia" con Manuel Bonomo Morzenti. Ore 21.30 all'Aia della Corte.
Varese Ligure, tour in E-bike in notturna, percorso ad anello di circa 35 km, dislivello 1100 metri, a fine tour pizzata. Iscrizione gratuita via whatsapp al numero 348.0702.581. Ritrovo a Varese Ligure alle ore 18.30 presso parcheggio della Pizzeria l'Incontro.
Vernazza, Bescantandu in ta macaja, spettacolo di teatro dialettale itinerante, alle ore 21 in Via Roma.
Brugnato, festeggiamenti solenni di San Bernardo Abate. Alle 21 processione delle confraterenite diocesane, alle 23 spettacolo pirotecnico.
Deiva Marina, cinema per bambini alle ore 21.30 in Piazza Bollo.
Framura, cinema sotto le stelle in frazione Castagnola, sul sagrato della chiesa - “Ogni cosa è illuminata” - Ore 21:30 - Ingresso libero senza prenotazione.
La Spezia, "LA SPEZIA ESTATE FESTIVAL”: alle ore 21.30 in Piazza Europa, VITE RIBELLI. Spettacolo sul coraggio di pensare e sulla forza ribelle della filosofia di e con MATTEO SAUDINO. Matteo Saudino è il filosofo rock che spopola su Youtube sotto il nome di Barbasophia - uno dei podcast di filosofia più ascoltati in Italia – e soprattutto è un filosofo che non ha paura di prendere posizione sulla scuola, ma non solo. Di più: lo ritiene un dovere. Grazie a lui tantissimi ragazzi si sono appassionati alla filosofia come strumento per interpretare il mondo.Ha fatto migliaia di conferenze in tutta Italia, scritto libri (svariati saggi e un romanzo filosofico per ragazzi) e ora approda per la prima volta in teatro per un vero e proprio spettacolo. Fare filosofia è da sempre un'attività ribelle, in quanto si fonda sul dubbio e su un uso critico del pensiero, in grado di generare bellezza e crescita ma anche disorientamento e inquietudini. Lo spettacolo attraversa cinque vite ribelli, raccontando in cinque atti ribelli la forza creativa e liberatoria della filosofare. Da Ipazia a Giordano Bruno, da Democrito a Olympe de Gouges, per arrivare all’immortale Socrate, viaggeremo lungo le meravigliose strade geniali e ribelli della filosofia. I biglietti per La Spezia Estate Festival possono essere acquistati on line su Vivaticket oppure presso il Botteghino del Teatro Civico.
Levanto, Romantic Piano candle night, con Perla e Domenico Greco. Alla Rosa dei Venti alle 21.30.
Moneglia
Monterosso al Mare, il festival "Woman" propone un concerto di Marina Rei, ore 21.30 al Molo dei Pescatori. Ingresso gratuito.
Sesta Godano, "La commedia non esiste" serata di letture dantesche con Elisabetta Tonello e Giovanni Vettorazzo. Ore 21.30 all'Aia della Corte.
Vernazza, Encuentros, concerto di musica flamenca, in Via Roma alle ore 19.30.
Deiva Marina, "Festival Nuove Terre: ore 21.30 in Piazza Bollo, "PRIMAVERA E ALTRE STAGIONI" prima regionale con Dario Caccuri, Martina Massaro, Jacopo Neri, regia e drammaturgia Jacopo Neri. Il lavoro riparte dal solco aperto con lo spettacolo “Tre liriche” (2022), incentrato sul nesso tra amore e paura della perdita in alcune fasi di una relazione. In questo spettacolo si mira ad esplorare una gamma più estesa di fantasie, gioiose e dolenti, malinconiche e nostalgiche, estatiche o deliranti, che popolano la mente degli esseri umani nel primo anno di una storia: “Ci saremmo amati lo stesso, se ci fossimo conosciuti prima?”, “Ci saremmo piaciuti lo stesso, se il nostro incontro fosse andato in modo diverso?” sono solo alcune delle domande apparentemente banali che il testo radicalizza, sondandone i meandri e le implicazioni più estreme, per studiare il lungo percorso di assestamento di un sentimento: dall’incanto dei primi tempi, fino alla piena stabilità emotiva del legame con l’altro, passando per i fantasmi della gelosia, della routine e del conflitto. Ingresso gratuito. Per info e prenotazioni scrivere a prenotazioni@officinepapage.it.
Framura, Le piante e il mare: Storie di viaggio del mondo vegetale, conferenza del Botanico Marco Fossati. In località Setta, sul sagrato della chiesa di S. Rocco, ore 21.30. Ingresso libero senza prenotazione.
La Spezia, dalle ore 21.00 alle ore 23.00 apertura straordinaria gratuita del Museo Civico Amedeo Lia con visita guidata, sempre gratuita, alla mostra "L'arte di viaggiare. L'Italia e il Grand Tour" alle ore 21.30. Info Museo Civico ""Amedeo Lia"", tel. 0187 727220, museolia@comune.sp.it.
Levanto
Moneglia
Monterosso al Mare, presentazione di Attilio Casavecchia "Dario Capellini, Cinque Terre e libertà", ore 21.30 al Molo dei Pescatori.
Bonassola, Festival Nuove Terre: ore 21.30 alla Madonnina della Punta "LA COSTANZA DELLA MIA VITA" di e con Pietro Giannini. C’è una famiglia che si sfalda lentamente. Ci sono due genitori, entrambi cambiati. C’è una sorella che è partita. C’è la Signora del pongo con i suoi omini cattura segreti, Paolo che ama dormire. E poi c’è un figlio, che è anche un fratello e che è un bambino, che racconta una storia in apparenza elementare. “La costanza della mia vita” è il racconto di un costante processo di separazione famigliare. Il protagonista del monologo assiste inerme agli eventi che colpiscono lui e chi gli sta intorno, obbligandolo ad entrare precocemente nel complesso mondo dei grandi. Ingresso gratuito. Per info e prenotazioni scrivere a prenotazioni@officinepapage.it.
Corniglia, dalle 21 in località Fosso "Il Signore delle Ciliegie" cantastorie per bambini.
Deiva Marina
Framura, "CrimeMania, perché è così attuale?" in Località Setta - Bar Le Scale Rosse, alle ore 21. Intervengono la psicologa Antonella Spagnolo e lo psichiatra Furio Ravera - Evento gratuito - Info e prenotazioni: 338 432 9392.
La Spezia, "Notti al Castello”: presso il Castello di San Giorgio alle 21.15. "Nel Golfo tra mare e cielo. Gli idrovolanti a Cadimare" conferenza di Egidio di Spigna. La storia degli idrovolanti e dell'aeroporto di Cadimare non deve essere dimenticata poiché non appartiene soltanto al Golfo della Spezia, ma a tutto il mondo. Infatti questo sito è testimonianza di grandi eroiche imprese, di impegno e innovazione tecnica, tali da dare un contributo notevole allo sviluppo dell'aeronautica. Una storia affascinante e piena di annotazioni umane e scientifiche. Ingresso libero.
Levanto
Monterosso al Mare, concerto omaggio a Fabrizio De André di "La bottega della musica" alle 21.30 al Molo dei Pescatori.
Sesta Godano, nuovo appuntamento con la rievocazione "Il castello di Godano e i suoi falsari". Un tuffo nel tardo medioevo con esperti rievocatori, una visita guidata rievocativa e immersiva per far rivivere l'ambiente del castello con la zecca clandestina, coniugando l'aspetto scientifico con quello ludico-educativo.
Tag: Levante ligure 19 20 21 22 agosto Brugnato La Spezia Levanto Monterosso Vernazza Moneglia Framura