Il programma "Una goccia al giorno" è frutto della collaborazione tra RLV La Radio a Colori e Il Pianeta Azzurro, in onda dal lunedì al venerdì, alle 8:10 del mattino (e, in replica, la domenica dalle 14:10 alle 15, è trasmesso tutto il blocco delle news della settimana).
I temi di queste puntate:
- FIUME PER NOI VITA CHE SCORRE
I fiumi urbani italiani sono spesso poco considerati e sfruttati in maniera sostenibile. Un riflettore sul tema lo ha acceso il doc “il fiume per noi, la vita che scorre” Un corto di 17 minuti per dare voce ai diversi volti del fiume Po nella città, realizzato grazie ad un progetto che raccoglie l’eredità delle numerose esperienze di ricerca sui corsi d’acqua svolti dal 2009 ad oggi dal Gruppo di Ricerca in Ecologia Applicata, coordinato dalla Professoressa Elena Comino e dalla nostra amica e collaboratrice dott.ssa Laura Dominici del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico. Collaboratori alla realizzazione del docufilm sono stati il team studentesco del Politecnico di Torino A.K.A.Noah, e dal CUS Torino sezione canottaggio L’idea centrale è prendere consapevolezza del fiume come cuore pulsante della città: un successo approdato anche a Cinemambiente 2023!
- LASCIAMI ANDARE
La passione per la vita marina si fa narrazione nel nuovo romanzo di formazione di Claudia Fachinetti, Lasciami andare (Piemme, 2023). La giovane protagonista, Alaska, affronta la sua adolescenza dividendosi tra l’amore per le orche – viscerale, totalizzante – e la malattia della madre Il pretesto narrativo prende spunto da un fatto di cronaca. Nel 2019, nei primi giorni di dicembre, una famiglia di orche è stata avvistata a largo di Genova Voltri, fatto anomalo e sorprendente che ha catalizzato l’attenzione di scienziati e amatori. Lasciami andare affronta il tema della conservazione con la forza delle storie e con uno stile delicato e romantico, ci fa osservare il mondo dagli occhi di una giovane che si aggrappa alla bellezza della natura per attraversare il dolore che le tocca in sorte. Una lettura intensa che riconcilia con la vita e la Natura adatta per queste giornate sotto l’ombrellone
- 5 TERRE ACADEMY
Di ricerca e divulgazione scientifica si occupa 5 Terre Academy – associazione nasce nel 2007 inizialmente come sito web per la valorizzazione dei fondali delle Cinque Terre e per sostenere una pratica in sicurezza delle attività subacquee. Già nello stesso anno si evolve integrando e sviluppando un’equipe di ricerca scientifica nell’ambito della medicina subacquea ed iperbarica, riportando negli anni diversi successi e riscuotendo un grande interesse nella comunità scientifica internazionale del settore e vincendo il “Premio Pelagos” per la divulgazione e promozione dell’ambiente marino. Da anni paz collabora con questa realtà. Tra le cose che facciamo assieme donnanmbiente, premio dedicato all’impegno delle donne nella divulgazione scientifica ed ambientale di cui vi parleremo meglio in un’altra goccia.
- DISCESA TEVERE
La discesa è uno storico viaggio collettivo sportivo turistico culturale a tappe lungo la valle del Tevere. Giunto alla sua 44esima ed È uno dei più importanti eventi europei di pagaia, pensato per valorizzare il Tevere come comprensorio di conservazione ed approccio al turismo sost Il fiume Tevere, purtroppo, non è ancora attrezzato per un turismo nautico di comunità, per questo durante il periodo della Discesa, vengono appositamente create condizioni “straordinarie” per poter scendere il fiume in gruppo. Da città di castello al cuore di Roma per esplorare il Tevere e riscoprire l’importanza di un fiume ricco di storia e meritvole di un futuro nuovoDiscesa Internazionale del Tevere significa anche citizen science: #teveremolluschifantastici... e dove trovarli“, è il progetto di Citizen Science, coordinato da ISPRA, per la raccolta di informazioni su presenza e distribuzione dei molluschi d’acqua dolce nel Tevere. Nostro inviato a breve reportage
- NEMO’S GARDEN
Immaginate di essere a circa dieci metri di profondità davanti a voi il blu del mare, il silenzio degli oceani e… delle piantine di basilico. Siete di fronte alle Buiosfere di Nemo's Garden, davanti alla costa di Noli dal suo interno ci saluta Emilio Mancuso, biologo marino amico di paz che monitora la crescita delle piantine Le biosfere sorta di mongolfiere trasparenti in cui trovano alloggio, dalle 65 alle 95 piante ognuna Nell'estate del 2012, Sergio Gamberini, fondatore dell'azienda di attrezzatura subacquea Ocean Reef Group tenta quasi per gioco un primo approccio alla coltivazione subacquea ma passa pochissimo perché le biosfere tocchino il fondale. All'interno si creano condizioni particolari di temperatura e umidità con le piante si devono adattare alla pressione, Un progetto che è un ‘avventura per capire se le coltivazioni subacquee potranno essere parte di un futuro più sostenibile.
Tag: Nemo´s Garden fiumi urbani 5 Terre Academy